Forti oscillazioni nella produzione industriale nel terzo trimestre: +3,9% rispetto ai precedenti tre mesi dell'anno, ad agosto +6,7% su luglio, a settembre -3,3%
Forti oscillazioni nella produzione industriale in estate, secondo quanto rilevato dall'indagine rapida del Centro studi di Confindustria. Complessivamente nel terzo trimestre la produzione è aumentata del 3,9% rispetto ai precedenti tre mesi dell'anno, ma con forti oscillazioni: ad agosto la produzione è rimbalzata del 6,7% rispetto a luglio, mentre a settembre si è registrata un'inversione di tendenza, con un calo del 3,3% sul mese precedente (dati destagionalizzati). Il bimestre agosto-settembre si è chiuso con un aumento del 5,5% sui due mesi precedenti (giugno-luglio).
Su base annua, a settembre la produzione è calata del 12,7%, mentre il calo tendenziale registrato ad agosto è stato del 17,7 per cento. Una diminuzione - sottolinea il Csc - che «si colloca di oltre un quinto (-21,9%) sotto il massimo pre-crisi toccato nell'aprile 2008». Nel terzo trimestre il calo annuo è stato del 16,8%, in miglioramento rispetto al -21,9% del secondo trimestre 2009.
A settembre il flusso di nuovi ordinativi acquisiti dalle aziende cresce su agosto dello 0,4%, mese in cui era aumentato dello 0,7% rispetto a luglio (dati destagionalizzati). «L'industria italiana - conclude il Centro studi di Confindustria - sta uscendo dalla recessione, come confermano anche gli indicatori qualitativi, ma i livelli di attività sono ancora molto depressi»..