«Giù i costi», questo il titolo dell'edizione 2009 del Forum dedicato alle Pmi di Confindustria. L'appuntamento è per venerdì 23 ottobre - ore 15 - a Palazzo Te di Mantova. Tanti i protagonisti della politica e dell'economia presenti nei due giorni della manifestazione. A intervenire, oltre al presidente della Piccola e media industria di Confindustria Giuseppe Morandini, saranno tra gli altri i ministri dello Sviluppo economico Claudio Scajola e della Semplificazione normativa Roberto Calderoli, il presidente dell'Anie Guidalberto Guidi e Michele Tronconi, presidente di Sistema Moda Italiani. Il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni. Sabato prima delle conclusioni affidate al presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, è in programma anche un intervento del ministro dell'Economia e Finanze Giulio Tremonti.
In questa fase cruciale della congiuntura economica, il Forum (giunto alla sua undicesima edizione) offrirà l'opportunità di tracciare lo stato, le prospettive e gli interrogativi delle piccole imprese di ogni settore industriale sia nel contesto nazionale che internazionale. E di raccogliere percezioni e informazioni dalla diretta voce dei protagonisti del Made in Italy, per fare luce sul presente e futuro delle imprese.
Per cogliere tempestivamente la ripresa industriale, è necessario affrontare in modo attivo il tema dei costi palesi e nascosti che rallentano le imprese nella competizione globale. Particolare evidenza, sarà data quindi al difficile nodo della riduzione e razionalizzazione dei costi indotti dalle Pubbliche Amministrazioni, così penalizzanti per lo sviluppo delle piccole imprese.
«Giù i costi» significa anche applicare strategie di aggregazioni, alleanze, fusioni: per questo il Forum offrirà anche l'occasione per presentare un grande progetto sulle aggregazioni tra imprese, necessarie per lo sviluppo di un sistema produttivo più strutturato e più patrimonializzato, quindi «appetibile» per gli investitori internazionali.