ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Alitalia, le tappe della privatizzazione mancata

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 aprile 2008

Il tormentato cammino verso la privatizzazione di Alitalia inizia il 10 ottobre 2006. E' il giorno in cui il presidente del consiglio Romano Prodi denuncia lo stato di salute della società: Alitalia sta vivendo «il momento più difficile della sua storia. La situazione è completamente fuori controllo. Serve una soluzione per evitare il fallimento»: con queste parole il premier decide di avocare la questione a palazzo Chigi e annuncia una soluzione entro tre mesi attraverso l'individuazione di partner internazionali.
La macchina per la vendita della compagnia si mette in moto, un percorso che dura 17 mesi, entra nella campagna elettorale e finisce con il fallimento della trattativa con i francesi e le dimissioni del presidente e ad di Alitalia, Maurizio Prato.

23 novembre 2006: il numero uno di Air France-Klm, Jean Cyril Spinetta, annuncia l'avvio di colloqui esplorativi in vista di un'alleanza. Le due compagnie (tra le quali vige dal 2002 un incrocio azionario del 2%) hanno già in piedi un accordo di code sharing.
1dicembre: il Consiglio dei ministri delibera la cessione della quota di controllo di Alitalia.
29 dicembre: il ministero del Tesoro (azionista di riferimento della compagnia con il 49,9%) pubblica l'invito alla presentazione delle manifestazioni di interesse.

17 gennaio 2007: Spinetta si dimette dal consiglio di amministrazione di Alitalia: il cda decade. Il presidente e amministratore delegato, Giancarlo Cimoli, resta in carica per l'ordinaria amministrazione.
9 febbraio: Berardino Libonati viene nominato presidente.
13 febbraio: arrivano le manifestazioni di interesse di cinque cordate per la fase di presentazione delle offerte non vincolanti: la AP Holding di Carlo Toto (con il sostegno finanziario di Intesa-Sanpaolo), il fondo Management & Capitali di Carlo De Benedetti, i fondi Usa MatlinPatterson Global Advisers e Texas Pacific Group (Tpg) e la russa Aeroflot con l'appoggio di Unicredit Banca Mobiliare.
16 aprile: le tre cordate che restano in gara, Tpg, Aeroflot e Ap Holding presentano le offerte preliminari non vincolanti.
27 giugno: la compagnia russa Aeroflot si ritira dalla gara.
17 luglio: Air One abbandona la gara per la privatizzazione.
19 luglio: il Tesoro annuncia che la gara è fallita.
31 luglio: Berardino Libonati si dimette dalla presidenza della compagnia. Viene sostituito da Maurizio Prato, fino ad allora al vertice di Fintecna.
30 agosto: il consiglio di amministrazione approva il piano di "sopravvivenza e di transizione". Un piano "stand alone" che fa leva sul ridimensionamento dell'attività sull'aeroporto di Malpensa (per contenere le perdite di 200 milioni l'anno causate dal feederaggio dello scalo varesino) e la rifocalizzazione del network su Fiumicino.
25 settembre: Prato dà il via alla ricerca "a tutto campo" di acquirenti.
8 ottobre: il board di Alitalia annuncia che verificherà le manifestazioni di interesse di Aeroflot, Air France-Klm, Ap Holding, della cordata Baldassarre, di Lufthansa e Tpg.
19 ottobre: Aeroflot abbandona la corsa.
30 novembre: il quadro finanziario peggiora, Alitalia annuncia che l'indebitamento al 31 ottobre è salito a 1,18 miliardi.

6 dicembre: Air France-Klm presenta un'offerta non vincolante per la possibile integrazione con Alitalia.
21 dicembre: il consiglio di amministrazione comunica la scelta di Air France-Klm per la trattativa in esclusiva per acquisire il 49,9% del capitale.
28 dicembre: arriva il via libera del governo alla trattativa in esclusiva e il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, stabilisce in otto settimane il "timing" per la presentazione dell'offerta vincolante.

9 gennaio 2008: Spinetta arriva a Roma dove incontra, oltre a Prodi e Padoa-Schioppa, anche i sindacati.
30 gennaio: il board di Alitalia approva il budget 2008: Prato ribadisce che servirà un aumento di capitale da 750 milioni da realizzarsi entro metà 2008 per far fronte alla costante erosione della liquidità.
31 gennaio: Air One deposita un ricorso al Tar del Lazio con cui chiede la sospensione della trattativa in esclusiva di Air France-Klm.
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.