ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Tutte le novità dell'accordo per precari, retribuzioni e malattia

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 settembre 2008

Novità su precari, assistenti di volo, trattamento di malattia e lavoratori di terra. Sono le integrazioni all'accordo targato Cai sulle quali si è raggiunta l'intesa a palazzo Chigi tra governo, Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Ecco una sintesi delle principali modifiche.

Esuberi. Gli assunti nella nuova compagnia aerea saranno 12.500, mentre gli esuberi ammontano a 3.250. Cai dichiara la propria disponibilità ad avvalersi per il prossimo triennio compatibilmente con le proprie esigenze organizzative e produttive e fino a circa mille unità complessive di personale che negli ultimi 36 mesi abbia prestato la propria opera a favore di società dei gruppi Alitalia e AirOne con un contratto a tempo determinato.

Malattia. Le integrazioni concordate prevedono la conservazione del posto per 12 mesi. In caso di malattia/inidoneità per causa di servizio a partire dal primo giorno di assenza e per i primi 8 mesi il lavoratore percepisce la normale retribuzione, per i successivi il 50%. In caso di malattia/inidoneità non per causa di servizio, a partire dal primo giorno di assenza è corrisposto il 100% della normale retribuzione per i primi 6 mesi, il 50% per i mesi successivi.

Personale di terra. È periodo notturno il periodo di almeno sette ore consecutive comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino. Ai fini contributivi è quello tra le 20 e le 8 come in Alitalia. Le voci retributive del trattamento Alitalia confluiranno in una singola voce "superminimo ristrutturazione»per 12 mensilità.

Qualifiche. Per quanto riguarda le qualifiche degli assistenti di volo (assistente di volo responsabile, assistente di volo responsabile di seconda e assistente di volo) "vengono previsti livelli retributivi intermedi tra quelli dell'assistente di volo responsabile e l'assistente di volo. Fermi restando i limiti quantitativi minimi di composizione degli equipaggi e la possibilità di operare con equipaggio ridotto per indisponibilità improvvisa di qualsiasi membro di equipaggio che non consenta la sostituzione, limitatamente alle attività di volo di lungo raggio è previsto l'impiego di un assistente di volo responsabile di seconda con compiti di coordinamento del servizio economy. Sull'attività di corto-medio raggio possono essere indistintamente e alternativamente impiegati assistenti di volo responsabili e assistenti di volo responsabili di seconda.

Riposi. I riposi sono pari a 30 giorni per trimestre, con un minimo mensile programmabile di
otto. Da maggio a ottobre due riposi programmati saranno considerati inavimobili. Da novembre ad aprile saranno inamovibili tre riposi. L'azienda in operativo per esigenze di servizio può spostare, rinviare o cancellare un numero massimo di quattro riposi programmati nel mese.
Stipendio. Per piloti e assistenti di volo l'applicazione delle nuove tabelle retributive non potrà in ogni caso determinare una riduzione superiore al 6-7% del trattamento mensile complessivo oggi spettante, a parità di prestazione di lavoro ai sensi della disciplina contrattuale Alitalia. In applicazione della nuova struttura retributiva tale differenza di trattamento economico potrà essere parzialmente o totalmente recuperata a fronte di incrementi delle ore di lavoro.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.