ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Bancarotta pilotata per Chrysler.
Via libera all'accordo con Fiat
Il discorso di Obama in diretta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 aprile 2009

Accordo fatto tra Fiat e Chrysler. La conferma arriva da una fonte della casa Bianca anticipando quanto verrà ufficializzato dal presidente Barack Obama. La casa di Detroit riceverà fino a 8 miliardi di aiuti da parte della Casa Bianca. L'amministrazione controllata durerà per 30-60 giorni. Fiat ha fatto sapere che non ci saranno chiusure degli stabilimenti.

Nella notte avvocati e consulenti sono stati impegnati nel tentativo di superare le ultime resistenze dei creditori: tre fondi in particolare hanno fatto lobby per rafforzare il fronte del no: si tratterebbe di Oppenheimer, Perella e Stairway. Dal quartier generale della Fiat le bocche sono ancora cucite: «Non ci risulta nulla» dicono, facendo intendere di voler aspettare le conferme ufficiali.

Secondo Bloomberg - che cita fonti della Casa Bianca - Chrysler, avrebbe comunque deciso di chiedere la protezione dai creditori ricorrendo al «Chapter 11», la bancarotta pilotata. Secondo quanto riportato dalla stampa statunitense, che cita un rappresentante dell'amministrazione Obama, la mancanza di accordo con i creditori «non impedirà a Chrysler di ristrutturarsi e emergere più forte» dall'amministrazione controllata. La Detroit Free Press scrive che Chrylser potrebbe restare in amministrazione controllata per 30-45 giorni.

30 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.