ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Alitalia: agli obbligazionisti mini-rimborso in titoli di Stato

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 aprile 2009

Gli obbligazionisti di Alitalia potranno ottenere un mini-rimborso attraverso i titoli di Stato. La novità é contenuta nel maxiemendamento al decreto incentivi, presentato in Aula alla Camera e su cui il governo chiederà la fiducia. Il maxiemendamento del Governo, introducendo nel testo l'articolo 7-septies, prevede che ai titolari di obbligazioni del prestito "Alitalia 7,5% 2002-2010 convertibile", emesso da Alitalia, viene attribuito il diritto di cedere al ministero dell'economia i propri titoli per un controvalore determinato sulla base del prezzo medio di borsa delle obbligazioni dell'ultimo mese, ridotto del 50%, in cambio di titoli di Stato di nuova emissione, senza cedola, con scadenza 31 dicembre 2012 e con taglio minimo unitario di mille euro. Le assegnazioni di titoli non potranno risultare superiori a 100mila euro per obbligazionista e avverranno con arrotondamento per difetto al migliaio di euro. Per importi inferiori a mille euro sarà assegnato provvisoriamente un titolo di Stato del taglio minimo al conto di deposito, l'intermediario finanziario lo detiene in nome e per conto dell'interessato e provvede alla scadenza a riversare all'entrata di bilancio dello Stato la differenza tra il valore del titolo di Stato e il controvalore delle obbligazioni trasferite dall'interessato al ministero dell'Economia.

Gli obbligazionisti interessati all'operazione dovranno presentare domanda al Ministero dell'economia entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, pena decadenza del diritto. Entro i 30 giorni successivi gli intermediari trasmetteranno al ministero dell'Economia e ad Alitalia – Linee aeree italiane spa ora in amministrazione straordinaria i nominativi dei titolari di obbligazioni che hanno presentato la richiesta di adesione con l'indicazione della quantità di titoli detenuti, le dichiarazioni di impegno irrevocabile e una attestazione sull'effettiva giacenza dei titoli obbligazionari dichiarati dai richiedenti. Su successiva richiesta del ministero dell'Economia gli intermediari trasferiranno i titoli obbligazionari sul conto titoli presso la Banca d'Italia intestato al ministero dell'Economia. Entro il 31 dicembre 2009 il ministero provvederà a trasferire i titoli di Stato spettanti sui conti di deposito titoli indicati nella comunicazione.

Per assicurare il rimborso dei titoli il provvedimento istituisce un fondo di 100 milioni per l'anno 2012, alla quale si provvede con una riduzione dell'autorizzazione di spesa relativa al Fondo per le aree sottoutilizzate. (Nicoletta Cottone)

1 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.