ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

GIORNO PER GIORNO

APPROFONDIMENTI

La Cina chiede una riforma graduale del sistema valutario

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 luglio 2009

Nella riunione di stamane del G8 più G5, la Cina ha affermato che vuole una riforma graduale del sistema valutario internazionale «per una maggiore diversificazione della moneta di riferimento». Lo ha detto il direttore del servizio stampa e informazione del ministero degli esteri cinese Ma Daoxu all'Aquila in un incontro con la stampa.

La dichiarazione di oggi segue di pochi giorni la decisione di Pechino di dare il via libera ad operazioni di import-export in yuan. Una mossa che ha il chiaro intento di «detronizzare» il biglietto verde (di cui Pechino, peraltro, possiede ingenti riserve) attualmente utilizzato come valuta di scambio nel commercio internazionale di merci cinesi. Non è una novità d'altronde la volontà del gigante asiatico di riformare il sistema valutario internazionale. Poche settimane fa le quattro maggiori potenze emergenti (Brasile, Russia, India e Cina) avevano espresso lo stesso auspicio in un comunicato ufficiale al termine del loro primo summit a Ekaterinburg (Russia).

«Il dollaro rimarrà la principale valuta di riserva mondiale» ha ribattuto a caldo il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs. Oggi il presidente americano Obama ha avuto un incontro con il collega brasiliano Lula (che aveva sottoscritto lo stesso appello della Cina ndr.) ma - ha fatto sapere Gibbs - non si è parlato della questione. (An. Fr.)

9 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-