ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Geronzi designato presidente delle Generali, Bollorè vice

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 marzo 2010



Cesare Geronzi si avvia a diventare presidente delle Generali e Renato Pagliaro, direttore generale di Piazzetta Cuccia, a prendere il suo posto al vertice di Mediobanca. Lo si apprende al termine del comitato nomine che ha deciso di convocare il patto di sindacato dell'istituto entro metà della prossima settimana per nominare il nuovo presidente dell'istituto in vista del passaggio di Geronzi al vertice del Leone. Secondo le stesse fonti finanziarie la lista per il Cda delle Generali è stata stesa e il rinvio di qualche giorno è legato ai tempi tecnici per convocare il patto. L'accordo prevede inoltre che la vicepresidenza di Generali vada al finanziere francese Vincent Bollorè, socio importante di Mediobanca e da sempre molto vicino al presidente uscente Antoine Bernheim, per il quale si è parlato della qualifica di presidente onorario della compagnia. A fianco di Bolloré come vicepresidenti siederanno anche Albeto Nagel (a.d. di Mediobanca) e Giovanni Perissinotto che sarà anche confermato amministratore delegato con Sergio Balbinot.

Il comitato nomine di Mediobanca ha deciso di mantenere invariato a 19 componenti il nuovo consiglio di amministrazione delle Generali, contrariamente alle indiscrezioni della vigilia che lo volevano ridotto a 15 membri. La lista di Mediobanca presenterà 16 candidature, mentre tre saranno lasciate alla lista di minoranza. Espressione di piazzetta Cuccia sarà, tra gli altri, anche il nuovo entrante Francesco Saverio Vinci.
Confermati manager-azionisti come Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio, Lorenzo Pelliccioli e Diego Della Valle, a cui si unirà Angelo Miglietta per il nuovo socio Effetti. Conferma per il partner ceco del gruppo triestino Petr Kellner e dell'esponente tedesco di Generali, Reinfried Pohl, oltre a manager del livello di Paolo Scaroni, a un legale dell'influenza di Alessandro Pedersoli. Confermata anche Ana Botin per il Santander.

COMMENTO / Le mosse di Geronzi dopo la vittoria nella partita Generali (di Antonella Olivieri)


26 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.