ROBERT SHILLER: «L'S&P500 è sopravvalutato» MARC FABER: «A Wall Street occasioni d'investimento», GARY SHILLING: «Usare i giusti multipli», MARIO SPREAFICO (Schroder) : «L'america puo salire». STEFANO BENZI (Akros): «Chi esporta verso la Cina»
«...
PAGINA PRECEDENTE
Le mine vaganti
E non solo. Bisogna fare attenzione alle variabili esogene che possono colpire i mercati azionari. Di possibili mine ce ne sono diverse. La sostenibilità del debito sovrano, dopo i pesanti interventi statali nel biennio 2008-2009, è una; la debolezza dell'economia, soprattuto negli Usa con la disoccupazione che continua a restare vicina al 10%, è un'altra; poi ci sono le giuste nuove regole sulla finanza, che faranno bene al sistema in sé ma giocoforza schiacceranno Wall Street; senza dimenticare il ritiro delle manovre straordinarie a sostegno della liquidità già avviate dalle banche centrali. Su quest'ultimo fronte, l'attenzione degli operatori è massima. «Il segnale che si sta tornando alla normalità - dice Spreafico - arriverà dal Libor a 6 mesi o a un anno; quando inizierà a salire vorrà dire che il ritiro della liquidità sta effettivamente realizzandosi». «Bisogna anche monitorare -aggiunge benzi - i rendimenti delle obbligazioni trentennali Usa: se salgono potrebbe essere la spia che la manovra restrittiva è in atto». Con tutti i rischi ad essa connessi per il trend di mercato.
D'altro canto, le Borse hanno corso fin qui proprio grazie a quella medicina che è stata usata per evitare il crash totale: l'easy money. Una cura, già sperimentata in passato, che a detta di molti è stata alla base delle nuove bolle e dei nuovi crolli. La scomessa è tutta qui: riuscire, "passin passetto", a togliere il doping ai mercati sperando che riescano, insieme all'economia reale, a camminare da soli. I governatori Ben Bernanke e Jean Claude Trichet lo hanno più volte ripetuto. Una strada molto stretta. Che poi la cura (la liquidità) sia migliore della malattia è tutto da dimostrare. Ma questo è un altro discorso.
(L'articolo non costituisce sollecitazione del risparmio e dell'investimento)
vittorio.carlini@ilsole24ore.com
Torna alla pagina iniziale