ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Più chance per Draghi nella corsa alla Bce

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 MAGGIO 2010
Più chance per Draghi nella corsa alla Bce (Ft)

Il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi potrebbe avere più chance di succedere a Jean-Claude Trichet alla presidenza della Banca centrale europea, dopo che il suo principale rivale, il tedesco Axel Weber, presidente della Bundesbank, ha criticato pubblicamente la decisione della Bce di acquistare bond governativi. E' quanto ipotizza il Financial Times, analizzando i contraccolpi a Francoforte del piano di salvataggio dell'eurozona ("Contraccolpi oscurano l'anno finale di Trichet").

Le critiche di Weber. Weber ha dichiarato al quotidiano Borsen Zeitung che acquistare bond governativi pone rischi "significativi" alle politiche di stabilità dei prezzi. Weber - che è appoggiato dal cancelliere Angela Merkel – era apparso finora in vantaggio nella corsa alla Bce, ma con le sue critiche "si è probabilmente inimicato Parigi", osserva Ralph Atkins, corrispondente del Ft da Francoforte. Il presidente francese Nicholas Sarkozy si è infatti fortemente battuto per un intervento coraggioso della Bce al vertice dei leader dell'eurozona a Bruxelles. "Come risultato – scrive il Ft - in Francia e in altri paesi dell'eurozona potrebbe crescere il sostegno per Mario Draghi".

Timori per i prezzi. I tedeschi hanno reagito allarmati alle decisioni della Bce. Il Ft fa notare che la tv pubblica Zdf ha trasmesso immagini della Germania durante l'iperinflazione degli anni '20 e interviste a persone convinte che i prezzi saliranno di nuovo. Il Frankfurter Allgemeine Zeitung ha definito il cambio di rotta della Banca centrale europea come "un'americanizzazione della politica monetaria". Secondo il Ft, le decisioni della Bce hanno avuto anche, come contraccolpo, quello di ampliare le divergenze nella gara per succedere a Trichet, il cui mandato alla guida della Bce scade nell'ottobre del prossimo anno.

L'ultimo anno di Trichet. In ogni caso, l'ultimo anno di Trichet alla Bce sarà "accidentato". Per rassicurare i tedeschi, parlando alla Zdf Trichet ha spiegato che l'impegno della Bce per la stabilità dei prezzi non è diminuito. Alla radio francese Europe 1 ha promesso che l'acquisto di bond governativi sarà "sterilizzato" da operazioni per rimuovere i rischi di inflazione. Ma se scoppia un'altra crisi dell'eurozona o se la Banca centrale europea deve rafforzare ancora le sue azioni, secondo il Ft "la credibilità della Bce, tanto faticosamente conquistata, è in gioco".

Draghi: rigore sui conti (di Rossella Bocciarelli)
Il no di Weber alla svolta Bce lo allontana dalla presidenza (di Beda Romano)

13 MAGGIO 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.