ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Turco ai farmacisti: «Far pagare le ricette è una protesta sbagliata, ripensateci»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 novembre 2007
Il testo della lettera
La protesta dei farmacisti

«Cari farmacisti, questa volta non sono con voi». Il ministro della Salute Livia Turco invia una lettera aperta ai farmacisti, sottolineando che il danno che deriva ai cittadini dalla minaccia di far pagare dal 19 novembre le medicine ai cittadini. Il ministro ritiene «inaccettabile, oltre che sbagliata, la forma di protesta che avete annunciato».

Per la Turco far pagare al cittadino le medicine erogate dal Ssn «per rappresaglia contro un emendamento (non presentato dal Governo) e ancora all'esame del Parlamento, ha tutte le caratteristiche di una mera rivolta di stampo corporativo, non condivisibile ancor più se proveniente da professionisti impegnati nella tutela della salute dei cittadini». Il ministro ricorda che la convenzione con il Ssn, che i farmacisti vogliono unilateralmente ritenere nulla, «fa delle vostre farmacie dei veri e propri presidi sanitari tenuti a garantire un servizio pubblico in nome e per conto del Ssn». Per il ministri un dialogo sarà possibile solo dopo il ritiro della protesta.

Intanto il ministero per lo Sviluppo economico rende noto che le parafarmacie in Italia, alla data dekl 27 ottobre 2007, sono 1.664, di cui 1.372 esercizi di vicinato, 107 medie strutture di vendita e 185 grandi strutture. Di rilievo i dati della Sicilia, in testa alla classifica con 205 nuove aperture, seguita dalla Lombardia con 170 parafarmacie e dal Veneto con 143 esercizi. (N.Co)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-