ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

In 200mila a San Pietro per esprimere solidarietà al Papa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 gennaio 2008

Quasi duecentomila persone, secondo la Gendarmeria vaticana, si sono ritrovate questa mattina in piazza San Pietro a Roma per ascoltare l'Angelus del Papa e testimoniare la vicinanza al pontefice dopo la sua rinuncia all'intervento all'Università La Sapienza. «Mio malgrado», ha detto Benedetto XVI, sottolineando con il tono della voce queste sue parole e rivolgendosi alla folla che lo ha spesso applaudito.
La «chiamata» fatta dal cardinale Ruini è stata accolta in pieno e piazza san Pietro si è riempita di fedeli che hanno inneggiato al Papa. Molti anche i politici - di partiti diversi - tutti a sottolineare di volere, con la loro presenza, ribadire la propria decisa opposizione a ogni chiusura al dialogo tra scienza e fede.
All'Angelus il Papa ha ringraziato tutti quelli che, con la loro presenza, hanno voluto esprimergli solidarietà e agli universitari ha rivolto un invito e un incoraggiamento «ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui e a ricercare, con spirito libero e responsabile, la verità e il bene». E, parlando della sua decisione di non recarsi alla Sapienza Benedetto XVI ha detto che la sua visita, per il clima che si era determinato, era diventata inopportuna. L'Angelus è stato seguito anche in piazza Duomo, a Milano, dove erano presenti circa 30-40 mila persone.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-