ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Cdm, riviste le regole per privatizzare Alitalia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 settembre 2008

Il Consiglio dei ministri ha varato un decreto sulla procedura di privatizzazione di Alitalia. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti al termine del Consiglio dei ministri. Il decreto riscrivere le regole fissate dall'Esecutivo Prodi. «Abbiamo approvato un decreto - ha spiegato Tremonti - che deroga alla legge 474/94 sulle modalità di dismissione delle partecipazioni del Tesoro».

In pratica il decreto varato dal Cdm modifica la vecchia legge sulla privatizzazione delle società partecipate dallo stato in caso di eccezionalità e urgenza come per Alitalia, semplificando le procedure. Strumenti nuovi, dunque, «per individuare il soggetto in grado di acquisire il controllo della società. Nello specifico, il Cdm, con propria delibera, può procedere all'individuazione di uno o più soggetti che ricerchino i soggetti interessati a presentare un'offerta. Nel periodo che intercorre tra l'individuazione del soggetto da parte del Cdm e la presentazione dell'offerta non sono dovuti gli obblighi informativi previsti per le società quotate. Il soggetto individuato può chiedere informazioni presso la società».

Il ministro non si sbilancia sui tempi della privatizzazione. «I tempi - ha detto Tremonti - sono quelli imposti dalle criticità di Alitalia, prima viene definita una soluzione, meglio é, ma questo é il mestiere che deve fare l'advisor che abbiamo individuato». Alitalia ha attivato contatti con Intesa Sanpaolo in qualità di advisor, «come soggetto che può promuovere e ricercare un'offerta sul mercato tra uno o più soggetti» che porti alla privatizzazione di Alitalia. Sarà il Consiglio dei ministri, con una propria delibera, a procedere all'individuazione di uno o più soggetti che promuovano un'offerta per la privatizzazione di Alitalia». Il decreto è alla firma del presidente della Repubblica, il 3 giugno c'è consiglio di amministrazione di Alitalia e poi «soon is better, prima è meglio è».

Il ministro esclude problemi con l'Unione europea per il decreto su Alitalia varato oggi. «È in linea con gli orientamenti Ue. L'Europa vuole le privatizzazioni e questo è un decreto per privatizzare». Quanto al decreto Prodi sul prestito ponte, Tremonti dice: «È oggetto di rilievi da parte della Ue, ne stiamo difendendo la validità». Il ministro delle Politiche Ue Andrea Ronchi ha confermato che oggi il Governo darà una risposta alla richiesta di chiarimenti arrivata da Bruxelles sul prestito ponte concesso ad Alitalia. (Nicoletta Cottone)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-