ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Sperimentale per 6 mesi la detassazione di straordinari e premi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 maggio 2008

Sarà una detassazione sperimentale delle remunerazioni di produttività quella che varata oggi il Consiglio dei ministri. Costo dell'operazione: un miliardo di euro. Si tratterà di un intervento in due tempi, come ha sottolineato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi.

Nella prima fase, quella sperimentale, operativa da giugno a dicembre, si applicherà un'aliquota secca del 10% sul lavoro «extra orario». L'agevolazione sarà, però, applicata solo ai lavoratori del settore privato con un reddito lordo fino a 30mila euro e per un massimo di 3mila euro. Saranno esclusi i dipendenti pubblici, che a regime, però, saranno interessati dalla normativa. Fissata a novembre una verifica sugli effetti della sperimentazione, alla quale dovrebbe seguire, come ha sottolineato il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, un'omologazione degli incentivi fiscali fra pubblico e privato.

Ieri nel corso dell'incontro con le parti sociali il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha affermato che la misura sarà finanziata con la corrispondente riduzione di voci di incremento di spesa discrezionale della spesa pubblica. Nel mirino di Tremonti gli incrementi di spesa contenuti nel decreto milleproroghe e nella Finanziaria per il 2008. (Nicoletta Cottone)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-