ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Dl anticrisi, Tremonti vara il piano salva-banche

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 ottobre 2008

Via libera del Consiglio dei ministri all'aggiornamento del decreto legge "salva banche" che recepisce il piano contro la crisi finanziaria varato ieri dall'Eurogruppo.

Al termine del cdm, nella conferenza stampa a Palazzo Chigi, alla quale ha partecipato anche il Governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha detto che, fra le altre misure, lo Stato potrà commissariare una banca in crisi nel caso in cui ci sia il rischio che una particolare situazione possa «minare la stabilità complessiva del sistema». «L'intervento pubblico - ha spiegato Tremonti - può spingersi fino al commissariamento della banca nel caso in cui» quella situazione «possa minare la stabilità complessiva del sistema».

Non esiste un plafond o una somma che lo stato mette a disposizione per dare attuazione ai provvedimenti d'urgenza per fronteggiare la crisi, «valuteremo caso per caso» e metteremo a disposizione «quanto è necessario», ha detto Tremonti. Inoltre, «al fine di consentire il reperimento di fondi sul mercato viene prevista garanzia statale sulle nuove passività delle banche italiane con durata fino a 5 anni emesse entro il 31 dicembre 2009. La garanzia è concessa a condizioni di mercato e richiede la valutazione della Banca d'Italia sulla base di criteri analoghi previsti in caso di aumento di capitale».

Il ministro Tremonti ha anche difeso la strategia «prudenziale» messa in campo dal governo italiano, che fa sì che non sia definito in modo certo l'ammontare delle misure varate, spiegando che che l'Esecutivo ha definito "ex ante" gli strumenti e «caso per caso gli interventi».Tremonti evidenzia il giudizio positivo nei confronti degli altri Paesi europei, ma spiega: «Oggi non è necessario predeterminare gli importi». E aggiunge: «Cuius regio, eius religio...».

Infine, le misure anticrisi varate dal Cdm «avranno, per ora un impatto zero sui saldi della finanziaria», ha concluso il ministro. Anzi, l'operazione salva-banche «non è gratis» e «il Tesoro punta a guadagnarci», visto che alla fine, «come la storia ci dice, avremo forse dei saldi positivi». Il titolare del dicastero di via XX settembre ha anzi rafforzato la sua tesi spiegando che il governo assieme a Bankitalia «ritiene che l'operazione può essere altamente remunerativa» con un buon rendimento a fronte di un costo di garanzia.

«Il decreto di mercoledì scorso era per stabilità e fiducia - ha concluso Tremonti - quello di oggi è anche per la liquidità per le imprese, i consumatori e l'economia reale».

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Vittorio Grilli, direttore generale del Tesoro, che ha dichiarato che le misure anti-crisi adottate dal governo sono «operazioni finanziarie che non incidono sul deficit pubblico». Se incideranno «sul debito, non so - ha aggiunto Grilli - mentre sul debito lordo incideranno a seconda di come queste misure saranno utilizzate».

Il cdm era presieduto da Altero Matteoli, nella qualità di ministro più anziano, dal momento che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è a Washington per un incontro con il presidente degli Stati Uniti George W.Bush.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-