ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Obama abbronzato. La replica
di Berlusconi: «Tutti imbecilli»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 novembre 2008


Silvio Berlusconi non fa marcia indietro: altro che gaffe, «quello di ieri era un complimento».
Il premier in partenza da Mosca per Bruxelles per il Consiglio eueropeo, è tornato sulle affermazione sul presidente Usa eletto, Barack Obama. «Ho letto i giornali, certo che sono
ancora di buon umore...», ha commentato. Poi il presidente del Consiglio attacca: «Pensavamo che ci fosero tanti imbecilli in circolazione, quello che non immaginavamo è che fossero così imbecilli da autodichiararsi, autocertificarsi pubblicamente.
Lo hanno fatto. Li conoscevanmo già, ma - ha concluso Berlusconi- non li pensavo così tanto imbecilli».


Barack Obama è «bello, giovane e abbronzato» e quindi «ha tutto per andare d'accordo» con il presidente russo Dmitri Medvedev. Se ne è detto convinto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rispondendo ad una domanda sul futuro delle relazioni russo-americane con il prossimo capo della Casa Bianca a conclusione del vertice italo-russo, a Mosca.

Il premier italiano ha assicurato che si adopererà per facilitare il dialogo tra le due potenze. Poi, strappando una risata al leader del Cremlino, la battuta sull'abbronzatura del neo-eletto Obama. «Ho detto al presidente (Medvedev, ndr) che Obama ha tutto per poter andare d'accordo con lui: perchè è giovane, è bello e abbronzato e quindi penso che si possa sviluppare una buona collaborazione», ha detto il presidente del Consiglio.

Una gaffe? No, piuttosto una «carineria» e niente più. Berlusconi, da Mosca, replicando alle prime reazioni dall'Italia sulle dichiarazioni in conferenza stampa con Dmitri Medvedev, ha dichiarato che se «veramente c'è qualcuno che pensa che non sia stata una carineria», peggio per loro. «Se scendono in campo gli imbecilli siamo fregati. Dio ci salvi dagli imbecilli». Il presidente del Consiglio ha negato quindi con forza di essere andato sopra le righe. Ed ha aggiunto: «Se hanno anche il torto di non avere sense of humor peggio per loro».

Ma non è finita qui. Irritato, il premier ha insistito poi ancora: nessuna gaffe, semmai è stato un «grande complimento» a Barack Obama. Se non lo capiscono, «vadano a...». A margine del vertice intergovernativo a Mosca, il premier Silvio Berlusconi è tornato quindi a rispondere a chi dall'Italia considera una gaffe l'aver definito «abbronzato» il neo-vincitore delle presidenziali Usa. «Come si fa a prendere un grande complimento come una cosa negativa? Ma che vadano a...».

Riferimento, tra gli altri al leader del Partito democratico? Walter Veltroni ha commentato l'accaduto sostenendo che «le espressioni usate a Mosca da Silvio Berlusconi nei confronti del presidente degli Stati Uniti Barack Obama colpiscono gravemente l'immagine e la dignità del nostro Paese sulla scena internazionale e rischiano di provocare - dopo quelle usate ieri dal capogruppo della Pdl al Senato (Maurizio Gasparri ha salutato la vittoria di Obama dicendo «Con lui alla Casa Bianca Al Qaeda forse è più contenta», ndr) - una incrinatura nei rapporti di amicizia con quel Paese e quel popolo che ha dato al mondo un grande segnale di speranza e cambiamento».

«Un uomo di Stato - ha attaccato ancora il leader del Pd - non può consentirsi, con battute da cabaret, questa mancanza di rispetto che caratterizza spesso i comportamenti pubblici del presidente del Consiglio. In questo senso risalta ancora di più la differenza di stile, di sensibilità, di senso dello stato che ha caratterizzato l'atteggiamento del leader repubblicano John McCain subito dopo la sconfitta elettorale». Conclusione di Veltroni: «Auspichiamo che al nuovo presidente americano Barack Obama vengano al più presto rivolte scuse ufficiali e che da parte di tante persone serie presenti all'interno del centro-destra italiano possano venire prese di distanza da questi intollerabili comportamenti».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-