ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Terremoto: allo studio una «tassa sui ricchi»
Palazzo Chigi precisa: ancora nessuna decisione

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 aprile 2009

Un prelievo extra sui redditi degli italiani più ricchi: è questa una delle ipotesi allo studio del Governo per trovare le risorse necessarie alla ricostruzione post-terremoto e che secondo le prime stime ammontano a 12 miliardi di euro. La misura, insieme ad altre novità, potrebbe essere dunque uno dei capitoli principali del decreto legge Abruzzo che dovrebbe essere varato la prossima settimana nel corso di un Consiglio dei ministri straordinario all'Aquila. Ma Palazzo Chigi, nella serata di mercoledì (dopo un incontro a Palazzo Grazioli tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti), precisa che «è infondato e falso» che sia stata presa alcuna decisione su questo fronte.Ecco alcune delle possibili novità.

«TASSA SUI RICCHI» - L'idea sarebbe quella di un contributo obbligatorio una tantum sui redditi oltre i 130-140mila euro. Secondo gli ultimi dati disponibili, la platea interessata (quella nella fascia di reddito da 120mila a oltre 200mila) è di circa 300mila persone, di cui 80 mila con partita Iva. A conti fatti, se la maggiorazione fosse del 1% si potrebbe incassare oltre 500 milioni di euro. Nessuna decisione è stata presa, dice tuttavia Palazzo Chigi.

CINQUE PER MILLE BIS - Non soldi in meno al volontariato, ma soldi in più per il terremoto. Parola del ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Per aiutare la popolazione dell'Abruzzo potrebbe arrivare dunque un secondo modulo. Nel 2008 per il 5xmille sono stati messi a disposizione 400 milioni di euro. Plausibile uno stanziamento della stessa portata.

800 EURO A ARTIGIANI E COMMERCIANTI - Il bonus è una delle misure certe e sarà inizialmente stanziato per tre-quattro mesi. Poi si potrà replicare. A usufruirne saranno artigiani, commercianti e liberi professionisti.

INDENNITÀ DISOCCUPAZIONE LUNGA - Prorogare l'indennità di disoccupazione a chi ne è già titolare. La misura vale ovviamente per chi vive nelle zone colpite dal sisma.

AMMORTIZZATORI IN DEROGA - Obiettivo: fare in modo che l'Abruzzo sia la prima Regione a dare attuazione all'intesa Stato-Regioni.

GIOCHI - È uno dei settori con i quali cercare di fare cassa. Sembra tramontare l'ipotesi di una lotteria ad hoc, in sospeso la proposta di aumentare le giocate del lotto. Prende quota l'idea di intervenire sui giochi online.

BENZINA E SIGARETTE - Anche questo è uno dei rubinetti dal quale tradizionalmente si accinge quando bisogna reperire risorse. I tecnici stanno studiando la possibilità di aumentare le accise, in particolare sui carburanti.

PMI - Sul tavolo l'accelerazione dell'introduzione della zona franca urbana in alcuni dei comuni dell'Abruzzo. Si tratta di interventi di defiscalizzazione per le piccole e le micro imprese.

UE - Tra fondo di solidarietà e riallocazione dei fondi strutturali, gli stanziamenti comunitari potrebbero raggiungere 500 milioni di euro.

MUTUI E AFFITTI - Le rate di chi ha avuto l'abitazione danneggiata sono bloccate fino a tutto il 2009 ma si sta ragionando su come intervenire in modo più più strutturale. Al vaglio anche la possibilità di dare un sostegno a chi era in affitto.

NORME ANTISCIACALLI - Così come annunciato dal presidente del Consiglio, con il decreto potrebbe essere istituita una specifica fattispecie di reato per rafforzare la lotta agli sciacalli.

15 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-