ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Dalla ricerca italiana la casa
di legno che resiste al terremoto

di Andrea Franceschi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 aprile 2009

Efficaci criteri di sicurezza alla progettazione degli edifici per prevenire la perdita di vite umane e salvaguardare il patrimonio abitativo. La tragedia che ha colpito l'Abruzzo ha costretto il Governo a rimandare l'approvazione del Piano Casa. Nell'aria c'è infatti l'intenzione di inserire normative più stringenti e incentivi per l'edilizia anti-sismica.

Come si costruisce un edificio resistente alle scosse telluriche? I sistemi e le tecniche sono diverse. Stati come la California o il Giappone hanno investito molto per la riqualificazione degli edifici. In Italia invece, siamo ancora molto indietro. Il crollo della Casa dello studente o la scarsa tenuta del «moderno» ospedale dell'Aquila hanno innescato forti polemiche. E pensare che il nostro Paese la ricerca sul fronte dell'edilizia antisismica è a livelli molto avanzati.

Gli esperti del Cnr ad esempio hanno brevettato qualche anno fa un'edificio totalmente in legno, di sette piani e 24 metri di altezza, chiamato Sofie (Sistema Costruttivo Fiemme). Il prototipo è stato realizzato dall'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Cnr (Ivalsa) di San Michele all'Adige. Alla fine del 2007 l'Istituto nazionale di ricerca sulla prevenzione disastri (Nied) di Miki (Giappone) l'ha sottoposto, con successo, al test antisismico (guarda video) considerato più distruttivo per le opere civili: la simulazione del terremoto di Kobe (magnitudo 7,2 sulla scala Richter), che nel 1995 provocò la morte di oltre seimila persone. Questo progetto «tutto italiano», secondo il Cnr potrebbe cambiare il modo di costruire le case di tutto il mondo.



8 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-