ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Via alle indagini della Procura sugli sciacalli del cemento

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 aprile 2009
Calcestruzzo «sicuro» solo dal '70

La procura dell'Aquila ha aperto un'inchiesta sui materiali usati per la costruzione di case antisismiche e sulle procedure utilizzate nella costruzione. Un'inchiesta che si annuncia lunga e difficile. Al momento si tratta di un fascicolo contro ignoti, cioè senza iscrizioni nel registro degli indagati. Tra le ipotesi di reato quella di disastro colposo. «Lo dobbiamo alle vittime e ai loro parenti», ha detto il procuratore della Repubblica presso il Tribunale dell'Aquila, Alfredo Rossini. È ormai quasi più di un sospetto il fatto che sciacalli del cemento abbiano mescolato sabbia nelle gettate. Si indaga sui perché alcune case costruite con criteri antisismici si siano sbriciolate con la scossa del 6 aprile. Trascinando e uccidendo sotto polvere e rovine tanti innocenti.

Subito le prime verifiche e l'acquisizione dei progetti. Nonostante le difficoltà oggettive di lavoro con uffici inutilizzabili, la Procura è al lavoro. Il procuratore Rossini, ha aperto un'inchiesta sui crolli provocati dal terremoto, ha affidato ai carabinieri la delega per compiere, insieme ai tecnici, le prime acquisizioni di documenti e le prime verifiche su alcuni edifici. Tra questi ci sarebbero la Casa dello studente e l'ospedale. Lo stesso palazzo di Giustizia è inagibile. Già la prossima settimana i 3 tecnici incaricati (uno della Protezione civile, uno dei Vigili del fuoco e un tecnico civile) cominceranno a esaminare le macerie, a cercare i documenti di progettazione degli edifici, i nomi dei progettisti e dei costruttori. Dovranno capire se e come ci sono state modifiche che hanno minato la sicurezza degli edifici.

Analisi sui campioni delle macerie. Saranno prelevati campioni delle macerie nei palazzi, si procederà, con molte probabilità, al sequestro di aree o di fabbricati, si cercheranno risposte per capire perché palazzi adiacenti, costruiti nello stesso periodo, abbiano resistito in maniera diversa al terremoto. I magistrati abruzzesi temono anche lo sbarco della criminalità organizzata per entrare nel business della ricostruzione.

Sull'ospedale indaga anche una commissione parlamentare. Intanto la commissione parlamentare sul servizio sanitario guidata da Ignazio Marino ha avviato un'indagine sull'ospedale San Salvatore, inaugurato nel 2000, costato oltre 200 miliardi (a fronte di una spesa iniziale di 11) e reso inagibile dal sisma.

11 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-