ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Voli di Stato, Palazzo Chigi giustifica la presenza di ospiti: «È senza costi aggiuntivi»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 giugno 2009
Mariano Apicella sull'aereo di Stato con il premier (da l'Unità)
Commenta la notizia
Sull'Unità le foto del cantante Apicella sull'aereo di Stato

Una nota di Palazzo Chigi interviene sulla questione dei «voli di Stato» che avrebbero portato in Sardegna alcuni ospiti del premier Silvio Berlusconi: è legittimo ospitare persone sui voli di Stato, anche perché «non comporta aggravio di spesa» per le casse dello Stato. «Sulla base di quanto espressamente previsto - si afferma - è chiaro che il Presidente del Consiglio ha agito in piena legittimità, anche con riferimento alla facoltà che a persone estranee alla delegazione possa essere offerta la possibilità di un passaggio sull'aereo di Stato assegnato al suo servizio. Ovvio, tra l'altro, che l'imbarco aggiuntivo di uno o più passeggeri su un volo già programmato non comporta alcun aggravio di spesa».

«E' noto e riconosciuto che, soprattutto per ragioni di sicurezza - si legge nella nota - l'impiego dell'aereo di Stato è di fatto imposto al Presidente del Consiglio al quale viene, di norma, precluso l'uso di mezzi diversi». Poi la nota ricorda la direttiva emanata durante il governo Berlusconi, che ha sostituito quelle emesse durante il governo Prodi: «La disciplina dell'impiego degli aerei di Stato è stabilita dalla Direttiva 25 luglio 2008, regolarmente registrata alla Corte dei Conti, che ne detta le regole per tutte le Autorità ammesse ad usufruirne. La presenza di ospiti a bordo dell'aereo di Stato è prevista e regolata dal comma 2 dell'art. 5 della stessa Direttiva, che ha sostituito le precedenti del 21 settembre e del 30 novembre 2007, proprio per chiarire alcuni dubbi interpretativi e per eliminare alcune palesi incongruità con l'obiettivo di superare ogni difficoltà applicativa da parte degli uffici competenti».
A tale proposito, «la Direttiva prevede espressamente la possibilità di imbarcare persone estranee alla delegazione, "purchè accreditate al seguito della stessa, su indicazione dell'Autorità, anche in relazione alla natura del viaggio e al rango rivestito dalle personalità trasportate"».

Sulla natura del viaggio in questione (il volo di Stato a Olbia) e sul rango degli ospiti (il cantante Mariano Apicella) la nota non si sofferma. Certo è, però, che la direttiva citata prevede «la necessità di assicurare, mediante il trasporto aereo, il supporto necessario all'espletamento delle più elevate funzioni di Stato, di Governo, la salvaguardia della vita umana ed il soccorso dei cittadini, la tutela della sicurezza e la cura di rilevanti interessi pubblici in campo nazionale ed internazionale e di dovere, a tal fine, procedere all'adeguamento delle finalità e dei criteri di effettuazione del trasporto aereo di Stato onde conseguire il più alto livello di efficienza nell'impiego delle strutture e degli aeromobili ad esso dedicati».
A parte le figure istituzionali previste dalla direttiva, in via eccezionale possono essere ammessi anche «i Ministri e le delegazioni ufficiali degli organi costituzionali» ma solo «ove ricorrano entrambe le condizioni di seguito indicate: a) sussistono comprovate ed inderogabili esigenze di trasferimento connesse all'efficace esercizio delle funzioni istituzionali; b) non sono disponibili voli di linea né altre modalità di trasporto compatibili con l'efficace svolgimento di dette funzioni».

Tornando alla nota di Palazzo Chigi che cita la Direttiva, la nota stessa sostiene che proprio «sulla base di quanto espressamente previsto, il Presidente del Consiglio ha agito in piena legittimità, anche con riferimento alla facoltà che a persone estranee alla delegazione possa essere offerta la possibilità di un passaggio sull'aereo di Stato assegnato al suo servizio. Ovvio, tra l'altro, che l'imbarco aggiuntivo di uno o più passeggeri su un volo già programmato non comporta alcun aggravio di spesa. Su questo punto - afferma ancora la nota - pur in vigenza della precedente Direttiva, per casi del tutto simili, si è già espressa la Corte dei Conti che ha disposto l'archiviazione di tutte le relative istruttorie non essendo emersi, dagli accertamenti svolti, gli elementi costitutivi della responsabilità patrimoniale e amministrativa. Altrettanto ha fatto il Magistrato inquirente che aveva in istruttoria precedenti casi analoghi, in relazione a ventilate ipotesi di reato».

Prosegue la nota: «L'imbarco di persone estranee alla delegazione non comporta quindi alcun aggravio degli oneri comunque a carico dell'erario per gli spostamenti previsti e autorizzati del Presidente del Consiglio e delle altre Autorità previste nella Direttiva. L'uso quindi degli aerei per le esigenze di Stato e di Governo, secondo le linee dettate dall'attuale disciplina, razionalizza l'impiego delle risorse per soddisfare, sempre nell'ambito degli stanziamenti accordati, il maggior numero possibile di esigenze, mediante il recupero di efficienza e la razionalizzazione dell'impiego, senza oneri aggiuntivi a carico dello Stato».

Serviranno queste documentate giustificazioni a placare le polemiche?

1 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-