ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Palermo, verso la soluzione l'emergenza rifiuti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 giugno 2009
Il Consiglio comunale non vota l'aumento Tarsu
Spazzatura in strada a Palermo: le foto

«L'Amia avrà i mezzi che chiede. Per acquistarli verranno utilizzate risorse della protezione civile, crediti per 95 milioni di euro che l'azienda vanta nei confronti di comuni e di Ato e poi ci sono le garanzie annunciate dal governo». È la ricetta per sbloccare l'emergenza rifiuti a Palermo indicata dal sindaco, Diego Cammarata, al termine dell'incontro con il sottosegretario Guido Bertolaso.
Alla riunione avevano partecipato i sindacati e il presidente dell'Amia, l'ex municipalizzata per l'igiene ambientale che si occupa della raccolta di rifiuti, uniti per risolvere l'emergenza spazzatura a Palermo. Da una settimana gli operatori ecologici non ritirano la spazzatura perché chiedono più fondi per acquistare mezzi adeguati per svolgere il proprio lavoro.
Ma da stasera la raccolta a rifiuti riprenderà. Lo ha annunciato il capo della Protezione civile Guido Bertolaso , che ha aggiunto che in una settimana «saranno rimosse tutte e 4.400 le tonnellate con la collaborazione dell'esercito. L'impiego dell'esercito - ha spiegato Bertolaso - è subordinato all'ok del ministro del Difesa». Bertolaso ha quindi spiegato che agli operatori dell'Amia saranno fornite le attrezzature previste dalla 626, cioè le scarpe e altro materiale per svolgere il lavoro in sicurezza.

I rifiuti urbani non raccolti per le strade di Palermo sono tonnellate, e la città da settimane vive una vera e propria emergenza. Per raccoglierli tutti, anche utilizzando Protezione civile ed esercito, ci vorrebbero circa 10 giorni di intenso lavoro. Oggi per protestare contro la crisi finanziaria della loro azienda, circa l'80% è rimasta dentro i depositi a disposizione dell'azienda applicando in maniera assolutamente rigida tutte le norme della sicurezza del lavoro. In particolare gli operatori ecologici non intendono prendere servizio senza avere a disposizione i mezzi e le attrezzature idonee per svolgere la loro attività. E così chi arriva a Palermo anche oggi dall'autostrada continua a vedere montagne di rifiuti che «lo accompagnano per tutte le vie della città».


Il governo si impegna a garantire le risorse necessarie per risolvere l'emergenza rifiuti a Palermo.
Lo dice il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che in una nota accusa: «La sinistra, come è sua abitudine, mistifica la realtà e tenta di addossare la responsabilità della crisi economico-finanziaria dell'Amia, Azienda per la raccolta dei rifiuti, alla amministrazione comunale di Palermo".


«È inutile che Berlusconi accusi la sinistra di spargere sfiducia e pettegolezzi. È la realtà che parla: dalla latitanza governativa sulla vicenda Fiat alle mancate risposte sulla crisi economica, dalle promesse, prima mirabolanti poi grottesche, fatte alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo, fino alla vicenda degli allegri voli di stato e delle festicciole, sono tutti esempi chiari dell'incapacità di governare del "mago di Arcore"» attacca Claudio Fava, capolista di Sinistra e libertà alle prossime elezioni europee.
Intanto i carabinieri hanno arrestato due giovani mentre erano intenti ad appiccare il fuoco a cumuli di spazzatura. In carcere sono finiti Andrea Castellana, 19 anni, pregiudicato e Alfio Nuccio, 24 anni. I due sono stati sorpresi dai militari in via Caramina, avevano appena appiccato le fiamme ai mucchi di pattume attorno ad alcuni cassonetti stracolmi.

1 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-