ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Lombardo: «Sul Sud non vedo la svolta»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 luglio 2009
Berlusconi cerca una soluzione

«Non vedo, tra le modifiche che si apportano tra Camera e Senato quella svolta di cui tutti si riempiono la bocca. Mi auguro che ci sia, mi auguro che quel che ci si deve, ci venga dato». Così il leader MpA e governatore in Sicilia, Raffaele Lombardo torna sulla questione Sud che si è aperta nella maggioranza. E sugli impegni presi da Silvio Berlusconi osserva: «il presidente del Consiglio se l'è intestata, ha dato rassicurazioni e non vedo l'ora di prendere atto di questa svolta virtuosa».
Lombardo ha spiegato di puntare «all'unità dell'Italia, altro che separatismo o secessione come qualche sciocchino ha scritto». «Non voglio un ministro per il Sud - ha proseguito - se c'è tanto meglio perchè serve a svolgere una funzione di sentinella. Io voglio un intero governo per il sud, un presidente del consiglio, un intero parlamento per il sud, per una Italia che si accorga che questo sud ha bisogno di una mano. Io non voglio gestire ne appalti ne altri, li gestiscano a Roma, li facciano anche i cinesi se vogliono, purchè questo divario si supera, perchè superando il divario cresce l'Italia».

Intanto la maggioranza al Senato chiede un piano per avviare le opere strategiche per l'infrastrutturazione del Sud e un sistema di fiscalità di vantaggio in favore delle imprese che investono nelle regioni meridionali. Lo fa attraverso a risoluzione al Dpef 2010-2013 firmata dai
capigruppo di Pdl e Lega a palazzo Madama Maurizio Gasparri e Federico Bricolo che sarà approvata oggi dall'Aula di palazzo Madama. La risoluzione impegna il governo "ad avviare le opere strategiche per l'infrastrutturazione del Mezzogiorno d'Italia, invitando a tal fine il Governo - si legge - a presentare uno specifico piano per la sua infrastrutturazione, al fine di promuovere lo sviluppo e la competitività internazionale; a valutare la possibilita "di introdurre, tenendo conto delle compatibilità" di finanza pubblica, un sistema di fiscalità di vantaggio in favore delle imprese che investono nelle regioni meridionali".

29 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-