ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Dpef, la Camera approva la risoluzione di maggioranza

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 luglio 2009
Tremonti: «L'Italia non è in declino»
Lombardo: «Sul Sud non vedo la svolta»

La Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza che da il via libera al Documento di programmazione economico-finanziaria 2010-2013 e fissa i saldi della Finanziaria. La risoluzione è stata presentata dai capigruppo di Pdl e Lega, Fabrizio Cicchitto e Roberto Cota e accettata dal Governo. Com'è prassi, i documenti presentati dai gruppi di opposizione non sono stati posti in votazione. I voti a favore sono stati 254, 233 quelli contrari. Due deputati si sono astenuti.

La risoluzione è stata approvata con soli 10 voti in più della maggioranza richiesta ed appena 21 di scarto dall'opposizione. La maggioranza necessaria era di 244 sì e i voti favorevoli sono stati 254, mentre i deputati di Pdl e Lega a Montecitorio sono 344. I voti contrari al Dpef dai banchi dell'opposizione sono stati 233: solo 21 in meno di quelli a favore.

«Evidentemente le crepe politiche tra partito del Nord e partito del Sud - accusa il capogruppo vicario Udc alla Camera dei Deputati, Michele Vietti commentando il risultato - stanno minando la granitica autosufficienza del Governo. Così è chiaro perché il decreto Anticrisi non tornerà ad agosto alla Camera».
Dal Pd, la presidente dei senatori Anna Finocchiaro sottolinea: «il Dpef testimonia dell'assoluto disastro a cui questa scellerata gestione del Governo Berlusconi ha portato questo paese. Basata guardare lo stato dei conti pubblici, basta vedere il costante aumento della pressione fiscale, i saldi tutti negativi, un spesa pubblica assolutamente fuori controllo».
Il Mezzogiorno, aggiunge la Finocchiaro «è una nebulosa senza contorni distinti e per questo noi abbiamo presentato una risoluzione e un emendamento».

29 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-