ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Grillo tesserato Pd in Irpinia
Il partito: iscrizione non valida

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 luglio 2009

Dopo essersi visto negare l'iscrizione dal circolo Pd di Arzachena (in Sardegna),Beppe Grillo la spunta in Irpinia. Il circolo Martin Luther King di Paternopoli (in provincia di Avellino) ha dato questa mattina la tessera al comico genovese, che nei giorni scorsi aveva creato scompiglio nel partito annunciando la decisione di candidarsi alle primarie per l'elezione del segretario.

Immediata la presa di posizione dei vertici del partito. L'iscrizione è «priva di validità» afferma Gero Grassi, vice responsabile nazionale Organizzazione del Pd. «La Commissione nazionale di Garanzia - ricorda - ha escluso all'unanimità di poter accogliere la richiesta di iscrizione al Partito democratico da parte di Beppe Grillo per aver promosso e sostenuto liste apertamente ostili al nostro partito. In ogni caso, ricordiamo che lo Statuto prevede che l'iscrizione avvenga nel proprio comune di residenza. L'accettazione da parte di qualunque coordinatore di circolo della richiesta di iscrizione di Grillo - conclude - è da considerarsi un'iniziativa estemporanea palesemente contraria allo Statuto».

«Se noi ci chiamiamo Partito Democratico dobbiamo tenere porte e finestre aperte. Altrimenti potevamo continuare a chiamarci Ds, Margherita, o Pci, o Pcus». Così Andrea Forgione, segretario del circolo irpino spiega - in un'intervista a Radio Radicale - la scelta di dare a Beppe Grillo la tessera del Partito Democratico. «Dicono volesse provocarci - prosegue - secondo me voleva metterci alla prova, e alla richiesta si è risposto dimostrando che il gruppo dirigente ha paura di lui, e della rete. Il nostro gruppo dirigente ha paura che la gente possa raccontare le cose, questa è la paura che li ha animati. Se fosse stato Benigni gli avrebbero detto di no? Invece a Beppe Grillo hanno detto di no. È la paura di un potere consolidato, fatto da aristocratici, fatto da parassiti, molti di loro non hanno lavorato un giorno. Non importa se rimaniamo all'opposizione dieci anni, l'importante è che i posti di potere siano occupati sempre dalle stesse persone».

17 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-