ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Incontro ad Arcore Berlusconi-Tremonti

di Daniele Lepido

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 agosto 2009

Vertice Berlusconi-Tremonti su credito alle imprese e Mezzogiorno lunedì ad Arcore. Inizierà così, sui temi che hanno tenuto impegnato l'esecutivo nei giorni scorsi - soprattutto la «nuova questione meridionale» ma anche il rapporto delle banche con il mondo produttivo - l'ultima settimana di lavoro del premier Silvio Berlusconi prima delle vacanze.

Il presidente del Consiglio incontrerà ad Arcore domani, lunedì, Giulio Tremonti nel primo pomeriggio, dopo una mattinata che per il ministro dell'Economia sarà densa di incontri: prima, alle 11, ad un Tavolo Abi-Confindustria su moratoria credito, dove ci sarà anche la presidente Emma Marcegaglia e il numero uno dell'Abi Corrado Faissola; poi, alle 12,45 in Regione Lombardia, per illustrare assieme all'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, al governatore Roberto Formigoni, al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, l'accordo raggiunto per la nascita di una nuova società di gestione unitaria della rete ferroviaria lombarda.

Dopo le 15, a Villa San Martino, Berlusconi e Tremonti parleranno innanzitutto del Piano per il Mezzogiorno e della protesta, rientrata dopo lo sblocco dei fondi per la Sicilia, dei "ribelli" del Pdl del Sud. Tra gli argomenti di possibile dibattito, in vista anche della conferenza stampa che il premier ha intenzione di tenere a Roma giovedì prossimo per illustrare l'attività di governo, anche la cosiddetta "tassa sull'oro" della Banca d'Italia, norma che per ora rimane sospesa.

La giornata del premier potrebbe iniziare però a Conegliano, in Veneto, dove sempre lunedì alle 10 sono previsti i funerali di don Antonio Zuliani, il sacerdote amico e confessore del premier, da molti considerato suo padre spirituale, morto il 30 luglio all'età di 89 anni. Un lungo rapporto, che ha percorso alcune tra le tappe più importanti della vita del presidente del Consiglio, durato cinquant'anni. A maggio l'ultima telefonata tra i due, dopo la richiesta di divorzio an­nunciata dalla moglie del premier, Ve­ronica Lario. «Il presidente era di ottimo umore e ha promesso che tornerà a trovarmi», raccontò il religioso in quella che rimane la sua ultima intervista.

2 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-