ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

A Onna nuove case, ma i centri storici restano chiusi

di Alessandro Arona

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 15 Settembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Non ci sono dubbi, invece, che sarà rispettato l'altro impegno del governo e di Bertolaso: svuotare le tendopoli entro settembre e spostare le famiglie con case distrutte o gravemente danneggiate (edifici E e F) non nei container, come sempre avvenuto per i precedenti terremoti, ma in case prefabbricate dalle caratteristiche di abitazione definitiva.

Si tratta di un modello costruttivo molto diffuso in Austria e Germania, in Italia limitato pressoché alle province di Bolzano e Trento. Le strutture degli edifici sono prefabbricate, costruite in stabilimento da ditte specializzate, ma rivestite di intonaco e con finiture simili alle case tradizionali. Per affrontare una produzione di questa entità, 4.000 alloggi in pochi mesi, la Protezione Civile ha ammesso l'utilizzo di diverse tecnologie: i prefabbricati scelti dalle varie imprese sono dunque in metallo, legno, calcestruzzo armato. Vedendo le case “al grezzo” la differenza è evidente, ma scompare entrando negli alloggi finiti.

Sono a questo punto gli alloggi di Cese di Preturo, una delle 19 frazioni dove il comune dell'Aquila ha deciso di localizzare i nuovi edifici del progetto «Case». «Qui ci sono in tutto 20 edifici – ci spiega l'ingegner Massimo Lardera (Consorzio For Case, Protezione Civile) – e 13-14 saranno pronti a fine mese. Ospiteranno circa 2.000 persone». Il cantiere è ancora in piena attività per le opere di urbanizzazione e gli spazi pubblici. «Dopo le prime consegne del 28 settembre – spiega il professor Gian Michele Calvi, presidente della Fondazione Eucentre, ente legato alla Protezione Civile e responsabile dell'operazione «Case» – le abitazioni arriveranno per blocchi di 2-3000 persone ogni 15-18 giorni, fino a fine dicembre».

La seconda novità del progetto «Case» è che ciascun edificio è montato su piastre “isolate sismicamente”, che lo fanno oscillare salvandolo dal terremoto. Due imprese italiane, la Fip di Padova e la Alga di Milano, sono leader mondiali in questa tecnologia, ma finora l'avevano utilizzata pochissimo in Italia. «Le fondazioni costano un 20% – spiega Calvi – ma l'aumento sui costi totali è nell'ordine del 4%. Alla fine le case, gli edifici, ci costano 1.167 euro al metro quadro, come o un po' meno rispetto all'edilizia tradizionale». Realizzate, però, in sei mesi.

Per far questo si lavora su due o anche tre turni, con tremila lavoratori attivi oggi, destinati a salire a 6.500 a fine mese. Nonostante questo, sulla sicurezza e il rispetto delle regole di cantiere tutto fila liscio. A raccontarlo sono gli stessi sindacati. «L'edilizia all'Aquila – racconta Rita Innocenzi, segretario degli edili della Cgil all'Aquila – era fatta finora di imprese con 2-3 addetti e scarsissimo rispetto delle regole e della sicurezza. Nei cantieri Case tutto sta invece funzionando quasi alla perfezione, con addetti alla sicurezza attenti e severi. Questo dimostra che questi obiettivi si possono raggiungere: ora pretenderemo lo stesso rigore nei piccoli cantieri della ricostruzione privata».

Il centro storico dell'Aquila è tuttavia ancora in gran parte transennato e deserto, e l'ordinanza per la ricostruzione ancora non si vede. «Credo arriverà in tempi rapidi», assicura il vice-commissario De Bernardinis. «Il centro storico si deve ricostruire – incalza il sindaco Cialente – ma è giusto completare con i tempi necessari gli esami di microzonazione (l'esame della risposta dei vari terreni al sisma, ndr) e fare in assoluta sicurezza la ricostruzione».

Ora fra l'altro, da qui all'inizio del 2010, la Protezione Civile e i comuni colpiti saranno ancora alle prese con una intensa fase di emergenza. L'obiettivo di svuotare i campi entro settembre e i due mesi di ritardo sulla riparazione degli edifici con danni lievi hanno reso necessario mettere in campo un insieme di nuovi modelli alloggiativi di complessa gestione. Le famiglie che abitavano in case distrutte o con danni gravi avranno gli alloggi «Case» o moduli di legno Map, ma le consegne saranno scaglionate nei prossimi mesi, dunque nel frattempo passeranno dalle tende, o dagli alberghi sulla costa, ad alberghi all'Aquila (il 75% dei posti è stato riservato agli sfollati da un accordo nei giorni scorsi).

Poi, su spinta dello stesso comune, il prefetto Franco Gabrielli ha previsto la requisizione degli alloggi liberi che i proprietari non accetteranno volontariamente di affittare. Altra misura: i costruttori hanno ceduto a un fondo immobiliare i loro alloggi in fase finale di costruzione o invenduti, anch'essi per affittarli. «In tutto le due iniziative – spiega de Bernardinis – dovrebbero valere circa 1.000 alloggi». Serviranno infine anche circa 7-800 alloggi della caserma di Coppito.

Resta infine aperta la questione dell'entità dei rimborsi. Solo i proprietari di abitazione principale avranno il rimborso al 100%, mentre negli altri terremoti il rimborso era stato integrale, per le parti strutturali, per tutti i proprietari. I 56 sindaci torneranno probabilmente all'attacco in sede di legge Finanziaria.Tutti gli interventi abitativi

Martedí 15 Settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-