ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Berlusconi: stampa minacciata?
Barzelletta cattocomunista

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 settembre 2009
E ora il Giornale attacca «il compagno Fini»

La denuncia di un pericolo della libertà di stampa in Italia «è una barzelletta di questa minoranza comunista e cattocomunista, che detiene la proprietà del 90% dei giornali». Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, torna a difendere la propria linea che lo ha visto rivolgersi alla magistratura («mi sono visto costretto a farlo») per chiedere azioni legali contro l'Unità e Repubblica.

«Era un po' - ha replicato il segretario del Pd, Dario Franceschini, ai microfoni di Sky Tg24 - che Berlusconi non usava il ritornello dei cattocomunisti. Lui pensa che sia un'offesa, perché non sa o finge di non sapere che i comunisti italiani si sono battuti assieme a persone di altre culture politiche, tra cui la mia, per riconquistare la libertà nel nostro paese, per sconfiggere il fascismo che lui, invece, ricorda così da vicino con questi attacchi alla libertà di stampa».

«Libertà di stampa non è libertà di insulto»
Secondo Berlusconi, tuttavia, i comunisti e i cattocomunisti che denunciano l'assenza di libertà di stampa, lo fanno solo perché «intendono la libertà di stampa come libertà di mistificare, di insultare, di diffamare e di calunniare. Per questo - ha aggiunto - sono stato costretto a rivolgermi alla magistratura. Se in Italia c'è un pericolo - ha infatti sottolineato - è quello degli attacchi alla riservatezza delle persone che viene violato dalla stampa di sinistra». Ribadendo che davanti a questo scenario non può far altro che esclamare (come già aveva fatto nei giorni scorsi) «povera Italia». Berlusconi ha quindi chiesto che si interrompa immediatamente «qualunque campagna che attacca su basi false e calunniose».

«Con la chiesa rapporti buoni come sempre»
Il Premier ha poi negato che ci sia in vista un incontro fra lui ed il Segretario di stato vaticano Cardinal Bertone. «I rapporti del governo e miei personali con chi guida con prestigio ed autorevolezza la Chiesa cattolica sono buoni da sempre e continueranno ad esserlo» ha poi affermato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio ha anche spiegato che "dalla difesa della vita, alla famiglia, al testamento biologico", le iniziative del governo sono state in sintonia con le aspettative della Chiesa.

«Gli italiani sanno che non uso il potere a mio vantaggio»
Il premier poi ha, come di consueto, citato sondaggi che danno la sua popolarità «verso il 70%». Si tratta, ha detto, di un primato ineguagliato in tutte le democrazie occidentali, specie dopo un anno di governo». «Molti vorrebbero essere come me» ha detto Berlusconi, parlando a proposito del consenso del suo governo, e poi «gli italiani non sono stupidi e privilegiano me e il mio governo». «Gli italiani sanno che Silvio Berlusconi non ruba, che non usa il potere a mio vantaggio come hanno invece fatto coloro che mi hanno preceduto in questa difficile responsabilitá», ha spiegato il premier.

L'opposizione: «Sondaggi poco credibili»
Ma l'opposizione contesta l'attendibilità dei sondaggi. Silvio Berlusconi vuole «manipolare l'opinione pubblica italiana» dice Luigi Zanda, vicepresidente dei senatori del Partito democratico. «Sono mesi - premette - che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi cerca quotidianamente di coprire la crisi della sua politica e l'inizio del suo personale declino diffondendo stratosferiche percentuali del consenso di cui godrebbe nel Paese. Bisogna che gli italiani sappiano che a nessuna di queste cifre può essere dato credito se non viene contestualmente indicata fonte, metodo scientifico di rilevazione, ampiezza del campione sondato».

7 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-