ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Emergenza rifiuti: la Regione siciliana stanzia altri 4 miliardi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 novembre 2009
Spazzatura acculmulata lungo le strade di Misilmeri (Palermo) (Ansa/Franco Lannino)
Emergenza rifiuti a Palermo. Bagheria chiude le scuole
PHOTOGALLERY
I cumuli di spazzatura a Palermo e dintorni

La Giunta regionale siciliana ha deciso di erogare altri 4 milioni di euro all'Ambito territoriale Palermo 4, che saranno immediatamente a disposizione del commissario per affrontare l'emergenza rifiuti ma anche per superare le criticità a medio termine legate alla gestione del consorzio.
Il commissario nominato dall'agenzia dei rifiuti, ha a disposizione sei mesi di tempo e un mandato più ampio, per avviare il risanamento gestionale: si punterà infatti a superare la carenza di mezzi e strutture e ad aumentare i livelli di raccolta differenziata.
I nuovi fondi stanziati dalla giunta Lombardo si aggiungono ai 18 milioni di euro già messi a disposizione nel giugno scorso, che hanno consentito il superamento del momento di maggiore crisi durante la stagione estiva.

Da oltre una settimana in circa 60 Comuni della provincia di Palermo la spazzatura ha invaso le strade a causa principalmente dallo stato di agitazione di dipendenti del consorzio Coinres, che chiedono gli stipendi arretrati. A pesare sulla situazione è anche la chiusura della discarica di Bellolampo agli Enti morosi. Venerdì mattina una sessantina di sindaci dei comuni del palermitano hanno protestato davanti alla sede della presidenza della Regione, chiedendo un incontro con Raffale Lombardo. Gli amministratori chiedono al governatore la dichiarazione dello stato di emergenza igienico-sanitaria nella provincia di Palermo a causa della impossibilità di conferire i rifiuti nelle discariche con la conseguente interruzione dei servizi di raccolta. Proprio su questo ultimo aspetto non è escluso che nei prossimi giorni la procura di Palermo possa decidere di aprire un'inchiesta.

13 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-