ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Berlusconi per ragioni di sicurezza dorme a Palazzo Chigi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 novembre 2009

Per il secondo giorno consecutivo, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha deciso di dormire a Palazzo Chigi, preferendo la sede istituzionale del governo alla residenza-ufficio di Palazzo Grazioli, nella quale con rarissime eccezioni ha passato la notte negli ultimi anni della sua vita politica, dopo aver lasciato la residenza di Via dell'Anima, a due passi da piazza Navona, occupata fino ad allora.
Berlusconi ha scelto di dormire presso la sede di Palazzo Chigi in rare occasioni, a causa di un'influenza che nel 2003 per pochi giorni gli impedì di lasciare la sede del Governo e quando nella residenza di Palazzo Grazioli erano in corso lavori di ristrutturazione.

Sulle ragioni per cui Berlusconi ha deciso di trasferirsi, per ora, notte e giorno a Palazzo Chigi non c'è per ora nessuna certezza. Non si sa nemmeno quanto tempo resterà lontano da Palazzo Grazioli. Alcune fonti parlano di possibili ragioni di sicurezza, forse legate alla lista con i nomi di una ventina di personalità politiche, tra cui lo stesso presidente del Consiglio, trovato in possesso di Mohamed Game, l'attentatore libico che lo scorso 12 ottobre ha tentato di farsi saltare in aria davanti alla caserma Santa Barbara di Milano. Ma ambienti investigativi e dei servizi di sicurezza escludono che si tratti di questo.
E in un colloquio telefonico il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai servizi, Gianni Letta, avrebbe chiarito a Francesco Rutelli, presidente del Copasir, che non c'è alcun pericolo sicurezza per il premier. Resta dunque il giallo sulle ragioni per cui Silvio Berlusconi abbia deciso di passare notte e giorno a palazzo Chigi e su quante notti ancora passerà lontano da via del Plebiscito.

Nel 1994, quando venne eletto in Parlamento e divenne presidente del Consiglio, Berlusconi fece ristrutturare una prima volta gli appartamenti di Palazzo Chigi; ma poi decise di non dormirvi. Scelta ripetuta nel 2001, quando dopo una nuova ristrutturazione dell'appartamento del capo del governo lasciato da Romano Prodi (che invece ci viveva nei giorni in cui era a Roma), anche in questo caso preferì la residenza nel palazzo di Via del Plebiscito, a pochi passi da piazza Venezia.

14 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-