ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Mediaset, il processo a Berlusconi
riprenderà il 18 gennaio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 novembre 2009
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi (Ansa/Giuseppe Giglia)
VISTI DA LONTANO
Ft rilancia Report sui conti Berlusconi alla Banca Arner
di Elysa Fazzino
Radio24 / Ghedini, il 18 gennaio il premier ci sarà se l'udienza sarà rilevante


I giudici della prima sezione del tribunale di Milano hanno rinviato al 18 gennaio prossimo il processo che vede imputati, tra gli altri, Silvio Berlusconi e alcuni manager Mediaset su presunte irregolarità nella compravendita di diritti televisivi. I giudici hanno di fatto accolto la richiesta di deduzione di legittimo impedimento di Berlusconi ad essere in aula fino, appunto, al 18 gennaio, sulla scorta di una lettera del segretario della presidenza del Consiglio. Hanno inoltre disposto che le udienze proseguano, poi, per tutti i lunedì successivi. Qualora si dovessero presentare nuovamente legittimi impedimenti da parte del premier l'udienza si terrebbe al sabato della stessa settimana.


La prima sezione penale del Tribunale di Milano ha fissato nel processo sui presunti fondi neri di Mediaset anche due udienze intermedie prima del 18 gennaio 2010. La prima sarà il 30 novembre prossimo e servirà, come ha spiegato il collegio giudicante, «per la eventuale riunione con il procedimento a carico di Fedele Confalonieri», imputato per frode fiscale in un procedimento analogo. Mentre la seconda é stata fissata per il 14 dicembre e in quell'occasione il pubblico ministero Fabio De Pasquale dovrà dare la lista dei teste e spiegare come procedere nel corso del dibattimento. In merito al rinvio al 18 gennaio prossimo, data in cui il presidente del Consiglio ha dato la sua disponibilità a essere presente, Nicolò Ghedini, legale del presidente del Consiglio, ha spiegato che «Berlusconi ci sarà se ci sarà qualcosa di rilevante». Inoltre, ha aggiunto Ghedini: «Abbiamo rinunciato al legittimo impedimento, il tribunale ha poi ritenuto corretta la nostra indicazione sulle date e non abbiamo fatto nessuna opposizione che si facciano due udienze intermedie per questioni procedurali». Ghedini ha anche precisato che da parte della difesa del premier «non c'é nessuna volontà dilatoria, ma la volontà di essere presenti» alle udienze. Riguardo al legittimo impedimento, il pm De Pasquale ha dichiarato in aula che «il metodo da usare divrebbe essere quello di concordare le date di udienza», perché «gli impegni dovrebbero essere assoluti», criticando il fatto che nelle indicazioni delle date dalla presidenza del Consiglio si parla di «giornate libere».

16 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-