ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Doppio colpo alla mafia,
catturati Nicchi e Fidanzati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 dicembre 2009
Il superlatitante Giovanni Nicchi (Ansa)
Spatuzza, l'avvocato dei pentiti Li Gotti: «Attesa esagerata»

Altro duro, doppio, colpo alla mafia. Dopo la recente cattura di Domenico Raccuglia, è stata arrestato a Palermo il superlatitante Giovanni Nicchi, 28 anni, al vertice di Cosa nostra nel capoluogo siciliano, bloccato dalla sezione Catturandi della Squadra Mobile in via Juvara.

A Milano la polizia ha arrestato un altro pericoloso boss: Gaetano Fidanzati, 74 anni, che faceva parte della lista dei 30 superlatitanti della criminalità organizzata. Fidanzati è ricercato dal 2008 per associazione per delinquere di tipo mafioso ed estorsione.

Nicchi è stato bloccato all'interno di un appartamento di via Filippo Juvara, a pochi passi dal palazzo di Giustizia di Palermo. La notizia dell'arresto è stata confermata dal vicedirigente della Squadra Mobile, Antonio de Santis. La cattura, di colui che, nonostante i suoi 28 anni, è considerato il principale boss della mafia palermitana dopo l'arresto di Raccuglia, si sarebbe concretizzato nelle ultime 48 ore, quando gli agenti della Catturandi, guidati da Mario Bignone, si sono detti convinti di avere individuato il latitante, reggente del mandamento Pagliarelli.

Molto soddisfatto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che proprio ieri è stato accusato in aula a Torino dal pentito Spatuzza. «Si tratta - ha commentato il premier intervenuto all'inaugurazione dell'alta velocità ferroviaria Torino-Salerno - di due colpi straordinari. A Palermo siamo riusciti a catturare Gianni Nicchi che è il numero due di Cosa nostra e a Milano abbiamo catturato Gaetano Fidanzati che è il numero tre. Credo che sia una bella situazione, una bella operazione che deve confortare i cittadini di buon senso».

Non è mancato, naturalmente, il commento del ministro dell'Interno, Roberto Maroni: «Gli arresti di mafia fatti oggi - ha detto a SkyTg24 - fanno giustizia delle farneticazioni di questi giorni. Quelle di Spatuzza sono vere e proprie farneticazioni, dettate da chi vuole colpire un governo che sta facendo quello che non è mai stato fatto contro la mafia negli ultimi 50 anni».

Il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, ha espresso «gratitudine e compiacimento al Capo della Polizia, prefetto Manganelli, e tutti coloro che hanno collaborato per arrestare, in Sicilia e a Milano, Giovanni Nicchi e Gaetano Fidanzati». Gli arresti di Palermo e Milano sono «l'ennesima conferma della qualità del contrasto alla mafia di oggi, che risalta ancora di più se comparato con lo sforzo di chi tenta di proporre ricostruzioni del passato tanto improbabili quanto mediaticamente enfatiche».

«L'opera di disarticolazione dei vertici e delle ramificazioni del tessuto mafioso - ha aggiunto Mantovano - ha conosciuto negli ultimi mesi un incremento sul terreno dell'aggressione ai patrimoni illeciti, ma non ha mai abbandonato, come è confermato dalle catture di oggi, l'impegno per assicurare alla giustizia i più pericolosi latitanti. È l'ennesima conferma della efficacia degli sforzi quotidiani che gli appartenenti alle forze di polizia pongono in essere per il ripristino della legge in aree caratterizzate da storiche ed agguerrite presenze criminali».

5 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.