Torna alle 100 novità
Più lungo l'iter paesaggistico
Da gennaio iter più complesso per l'autorizzazione paesaggistica, con i comuni reputati idonei che ereditano le competenze di regioni e soprintendenze: i tempi per ottenerel'ok si allungano almeno di un mese. Nel contempo pende l'approvazione dello schema di regolamento per un procedimento semplificato, valido per gli interventi di lieve entità, da concludersi in 60 giorni. Regioni e province autonome potranno stabilire proprie regole in deroga. Lo schema è stato approvato il 26 novembre scorso dalla Conferenza unificata stato-regioni.
Cala l'incentivo fotovoltaico
Scatta nel 2010 la riduzione del 2% degli incentivi al fotovoltaico programmata dal decreto ministeriale del 19 febbraio 2007. Per gli impianti fino a 3 kW (quelli "domestici" ) si passa da 43,1 eurocent al kW/ora a 42,2 cent (parzialmente integrati) e da 48 eurocent a 47 (integrati nei tetti). Uguale riduzione è prevista per gli impianti più potenti, ossia quelli compresi da 3 a 20 kW, che scendono rispettivamente da 39,2 a 38,4 eurocent e da 43,1 a 42,2 eurocent.
Operative le leggi sul 20%
Entra nel vivo il "piano casa". Nel 2010 è possibile ampliare del 20% le proprie abitazioni o demolire e ricostruire aumentando la superficie del 35% in deroga ai piani regolatori. Le leggi sono operative in diciotto autonomie, con scadenze diverse. Mancano all'appello solo Calabria, provincia di Trento e Sicilia. Nella maggior parte dei casi gli interventi sono legati al raggiungimento di risultati "verdi", come minori consumi per riscaldamento o incentivi per fonti rinnovabili.
Si alzano i requisiti termici
Dal 2010, per gli edifici di nuova costruzione e gli interventi di ristrutturazione totali, diventano un po' più difficili da raggiungere i valori di fabbisogno di energia primaria dell'immobile, per la climatizzazione invernale, nonché i valori di trasmittanza per coperture, pavimentie infissi.