Famiglie, operatori e pubblica amministrazione alle prese con piccole e grandi modifiche
Clicca sulle parole per conoscere gli appuntamenti del 2010
Dall'A di agricoltura alla U di università. Sull'agenda dell'anno che verrà è già annotata una serie di nuovi appuntamenti e ulteriori scadenze per tutti, per chi lavora nei campi, come per chi insegna nelle aule degli atenei. Famiglie e imprese, pubblica amministrazione e professionisti, credito e grande distribuzione, tutti sono chiamati ad apportare piccole e grandi modifiche nella pianificazione dei loro "impegni".
Se l'inizio del nuovo anno coincide spesso con la messa a punto di propositi, avere le idee chiare su quel che c'è in calendario è già una buona premessa per l'elaborazione di un razionale piano d'azione. A esempio, la famiglia deve cominciare ad abituarsi alle nuove regole su lampadine e shopper di plastica. Sempre sul fronte della spesa, potrà essere più informata in tema di biologico, made in Italy e alimenti salutisticisti. Ai risparmiatori potrà interessare sapere che sono in arrivo il conto corrente semplice, un innalzamento della soglia del credito al consumo e la moratoria sui mutui.
Passando al fisco, sono destinati a cambiare i coefficienti di ammortamento così come, in tema di Iva, scattano da gennaio le regole su territorialità e compensazioni, mentre nelle dichiarazioni dei redditi il quadro RW potenzia il suo ruolo anti-evasione. Quanto alla giustizia, viene rafforzata la conciliazione, debuttano la class action e il contributo unificato per i ricorsi ai giudici di pace. Un pacchetto di incentivi premierà poi chi, azienda o privato, sosterrà l'occupazione.
Un 2010 a pieni giri anche in tema di tecnologie (annunciati ad esempio l'alimentatore universale e il bluetooth a basso consumo) e di televisione, ma soprattutto nell'ambito della tutela degli utenti telefonici (roaming e sms meno cari, blocco automatico delle telefonate «salasso», portabilità più semplice).
Sorprese anche per gli amanti dello sport, con la Formula 1 che rinnova il metodo di punteggio e il freestyle che entra nei Giochi olimpici invernali. Insomma un programma pieno, al quale altri step si aggiungeranno nel corso dei prossimi dodici mesi.
Agricoltura
Ambiente
Appalti
Assicurazioni
Casa
Consumi
Demanio
Energia
Enti locali
Famiglia
Fisco
Giustizia
Immigrazione
Imprese
Lavoro
Media
Pensioni
Mini-imprese
Privacy
Professioni
Pubblica amministrazione
Pubblicità
Risparmio
Sanità
Scuola
Servizi pubblici
Sport
Tecnologia
Telefoni
Trasporti
Televisione
Università