Torna alle 100 novità
Al via i voucher per i viaggi
Dal 20 gennaio 2010 le famiglie con difficoltà economiche potranno prenotare i "buoni vacanze" previsti dall'iniziativa del ministero del Turismo: il primo finanziamento sarà di 5 milioni di euro, messi a disposizione dal governo, e verrà pubblicizzato da inizio 2010 su radio e tv.
Made in Italy garantito
Sarà più facile scoprire l'origine dei prodotti e debutteranno dizioni (ad esempio «100% made in Italy» o «Tutto italiano») che sono riservate agli articoli per i quali il disegno, la progettazione, la lavorazione e il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano.
Etichette dei cibi più sincere
Nel 2010 l'Autorità per la sicurezza alimentare europea (Efsa) completerà l'elenco dei claims nutrizionali e salutistici utilizzabili nel settore alimentare. Molte delle dizioni usate finora sulle etichette (come «fa dimagrire») lasceranno a quelle approvate dall'Efsa
Sui biologici il logo europeo
Da luglio, secondo il regolamento europeo sull'agricoltura biologica, sarà obbligatorio per tutti gli alimenti confezionati in Europa il logo europeo che identifica gli alimenti biologici. Non potrà essere accompagnato da marchi nazionali o marchi privati di associazioni che prevedono norme più restrittive di quella comunitaria.
Si alza la soglia del credito
Entro il mese di maggio dovrà essere recepita la direttiva europea sul credito ai consumatori (2008/48/Ce). Tra le principali novità, l'innalzamento da 30mila a 75mila euro della soglia dei finanziamenti che rientrano nella disciplina e la riforma di mediatori creditizi e agenti e intermediari finanziari.