Torna alle 100 novità
La Difesa vende immobili
Per gli immobili demaniali della Difesa non più utilizzabili, la Finanziaria prevede speciali fondi immobiliari con il trasferimento dei beni ai comuni tramite un protocollo d'intesa. La delibera del consiglio comunale che approva il protocollo costituisce autorizzazione alle varianti allo strumento urbanistico generale.
Si amplia la trattativa privata
Elevato, da 100mila a 400mila euro, il valore dei beni di proprietà dello stato che potranno essere alienati tramite trattativa privata. Non solo: se gli immobili di valore superiore non fossero aggiudicati con asta pubblica, si può in seguito ricorrere alla trattativa privata. Il prezzo dell'alienazione è stimato dall'agenzia del Territorio.
Le spiagge passeranno alle regioni
È stato approvato in prima lettura il decreto legislativo dedicato al demanio, della devolution balneare. L'idea di base è assegnare gli immobili ai comuni, il demanio idrico alle province e quello marittimo alle regioni. Che avrebbero così da gestire (un compito decisamente improbo per l'agenzia del Demanio) l'aggiornamento dei canoni sulle concessioni delle spiagge.