Torna alle 100 novità
Nuoto, addio ai superbody
Addio, nel nuoto, ai body in poliuretano "responsabili" di 265 record mondiali in due anni. Dal 1° gennaio obbligatori i costumi in tessuto, che oltretutto non saranno integrali: prescritti pantaloncini per i maschi e semibody per le donne.
Atletica, cambia il circuito
Dalla Golden alla Diamond League. Nonè solo un cambiamento terminologico, quello che coinvolge l'atletica leggera. Il circuito passa da sei a 14 grandi meeting e raggiunge, oltre all'Europa, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti. Al termine, non più un solo grande jackpot ma un premio a ogni vincitore (e vincitrice) nella classifica di specialità.
Nuovo punteggio per la F1
Sui circuiti automobilistici della Formula1 cambia il sistema di assegnazione dei punti per ogni Gran Premio. Saranno dieci (e non più otto) i piloti che faranno passi avanti in classifica: il nuovo regolamento assegna 25 punti al primo arrivato, 20 al secondo, 15 al terzo, 10 al quarto, otto al quinto, sei al sesto, cinque al settimo, tre all'ottavo, due al nonoe uno al decimo.
Una Coppa America per due
Dopo vari ricorsi al tribunale di New York tra Alinghi (il team svizzero di Ernesto Bertarelli, detentore del trofeo) e Oracle (la squadra americana capeggiata dal magnate Larry Ellison), la prossima Coppa America si svolgerà nel febbraio 2010 a Valencia. In mare scenderanno però soltanto due superbarche: l'avveneristico catamarano di Alinghi e il sofisticato trimarano di Oracle. È la seconda volta nella centenaria storia della coppa che la sfida si svolge tra due soli contendenti e non su monoscafi.
Nello sci più spazio al freestyle
I Giochi olimpici invernali di Vancouver propongono una novità rispetto al programma di Torino 2006. Aprendo alla specialità dello skicross, infatti, si amplia lo spazio dedicato al freestyle. Sci ai piedi, gli atleti affronteranno gobbe, salti e curvoni non in prove individuali ma in competizioni che vedranno contemporaneamente all'opera quattro concorrenti. Parteciperanno i primi 32 uomini e le prime 32 donne del ranking mondiale. Nei primi tre turni passano sempre i primi due: in questo modo si effettua la scrematura per arrivare alla finale.
Sui diritti del calcio va in campo la gestione collettiva
La stagione 2010-2011 è la prima in cui verrà applicata la gestione collettiva dei diritti televisivi del calcio. La Lega con l'advisor Infront ha organizzato una gara che ha messo in gioco i diritti di trasmissione sulle varie finestre. Assegnati definitivamente i pacchetti del calcio in chiaro e della radio (alla Rai), quelli per il digitale terrestre (a Mediaset e Dahlia), per i diritti satellite, in prima battuta aggiudicati a Sky. È ora in corso l'istruttoria dell'Antitrust e dell'Authority delle tlc dopo che Conto Tv ha messo in discussione i meccanismi dell'asta ottenendo dalla Corte di appello di Milano la sospensione dell'esecuzione del contratto tra la Lega e Sky. Il giudizio è atteso per maggio.