ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Scuola, boom di cinque in condotta
nel primo quadrimestre

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 febbraio 2010
Scuola: l'agenda di marzo

Un primo quadrimestre con oltre 63mila insufficienze in condotta nelle scuole italiane. Un'impennata di circa il 21% rispetto ai 52.344 voti negativi dello scorso anno. Ma anche nelle materie di studio, la situazione non va meglio. In tre su quattro hanno un'insufficienza alle superiori. Con la matematica e l'inglese che si confermano gli scogli più difficili da superare. Sono i dati che emergono dal monitoraggio del ministero dell'Istruzione sui risultati degli scrutini del primo quadrimestre dell'anno scolastico in corso delle scuole di primo e secondo grado.

Nelle medie stessi dati dell'anno scolastico passato. Le discipline dove si concentrano le insufficienze sono soprattutto la matematica, seguita dall'inglese, dalla seconda lingua e dall'italiano. Nelle secondarie (licei e istituti tecnici) i risultati degli scrutini presentano un aumento degli studenti con almeno una insufficienza: dal 74% al 76 per cento. Ai professionali il non invidiabile primato del numero maggiore di alunni con voti sotto il 6 (dall'81,3% dello scorso anno all'82,7% di oggi). Con i tecnici a ruota (dal 79,3% all'80,3%). Più dietro, l'istruzione artistica e gli ex magistrali. Nei licei, al linguistico gli studenti con insufficienze sono passati dal 58,4% al 59,1 per cento, mentre allo scientifico e al classico sono aumentati, rispettivamente al 67,1% e al 62,6 per cento.

Il feeling con la matematica resto quello su cui bisognerà lavorare di più nel prossimo quadrimestre. Il 60,2% delle "lacune" si è registrato, infatti, alle prese con algebra, geometria e affini. Poca attenzione anche nelle lingue. Non solo quelle straniere ma anche "giocare in casa" con l'italiano presenta a volte dei problemi. Le insufficienze in matematica sono state quasi il 17% del totale, quelle nelle lingue straniere sono state il 16,1% mentre per italiano sono state il 12 per cento. Il maggior numero di insufficienze si registra al terzo anno della scuola superiore. Su cento studenti, in 77 dovranno colmare qualche carenza.

«Non fa mai piacere - spiega in una nota il ministro Gelmini - quando ad un ragazzo viene assegnata un'insufficienza. Spero che possa essere recuperata nel II quadrimestre. Ma una scuola che promuove tutti non è una scuola che fa l'interesse dei ragazzi. La nostra scuola è lontana da quella del 6 politico. Anche il comportamento è importante nella valutazione complessivo dei ragazzi, perchè gli studenti sono titolari di diritti ma anche di doveri come il rispetto delle istituzioni scolastiche e dei compagni». Dall'opposizione la capogruppo Pd in commissione cultura alla camera, invita il ministro a riferire in parlamento sugli esiti degli scrutini del I quadrimestre e chiede un impegno «per una scuola di qualità, garantendo le risorse per l'aggiornamento degli insegnanti e l'innovazione didattica».

28 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-