ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Fuori la lista del Pdl a Roma
Berlusconi raduna la piazza
Il Pd: «Apprendisti stregoni»

di Celestina Dominelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 marzo 2010
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi (ANSA)


L'ufficio centrale circoscrizionale del tribunale di Roma non ha accettato la presentazione della lista provinciale del Pdl per le prossime elezioni regionali. Una conferma dell'esclusione, quindi, dopo il pronunciamento del Tar del Lazio e dopo che lunedì i vertici regionali del partito avevano presentato la lista per le elezioni di fine marzo e la documentazione elettorale sfruttando la sponda concessa dal decreto varato venerdì. «Stiamo lavorando per predisporre l'appello al Consiglio di Stato», hanno subito fatto sapere gli avvocati del Pdl.

Intanto Silvio Berlusconi annuncia «una grande manifestazione nazionale per difendere il nostro diritto al voto e quindi la nostra democrazia e le nostra libertà.» Il presidente del Consiglio lo dice in un nuovo video messaggio che ha indirizzato ai Promotori della Libertà. «Vogliono impedire a milioni di persone di votare per il Popolo della Libertà. È un sopruso violento e inaccettabile, che in parte abbiamo respinto», afferma il premier.

La manifestazione, alla quale dovrebbero prendere parte tutti i candidati del centrodestra nelle tredici regioni chiamate al voto, potrebbe tenersi a Roma il prossimo 20 marzo. Quanto all'ipotesi di rinvio del voto semplicemente non esiste, non era sul tavolo e non se ne è parlato, hanno riferito fonti del Pdl al termine del vertice.

Proprio dall'opposizione era arrivata in giornata la proposta, rilanciata dalla candidata del Lazio, Emma Bonino nel corso dell'assemblea dei candidati, di un rinvio delle elezioni. «Sarebbe l'esito più serio, semplice e comprensibile», ha detto l'ex ministro. Che ha parlato davanti al segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. Il leader dei democratici, però, per il momento non accoglie la proposta. «È evidente che hanno imbrogliato, il governo è l'unico responsabile e nel farsi le regole su misura hanno anche sbagliato la misura, come un sarto che non fa bene il suo lavoro. Voi avete posto un problema di legalità ma sul rinvio generale io mantengo la riserva». Bersani, dopo la decisione del tribunale di Roma, che ha stabilito la non ammissione della lista del Pdl Lazio attacca: «Siamo di fronte a degli apprendisti stregoni. Si dimostra che le divisioni e le forzature del Pdl hanno prodotto e stanno producendo solo inutili strappi alle regole e molta confusione».

Oggi, intanto, il Tar della Lombardia ha confermato la riammissione del listino di Roberto Formigoni. La sentenza di merito ribadisce dunque l'orientamento emerso nell'udienza cautelare di sabato scorso, quando i giudici milanesi avevano accolto la richiesta di sospensiva dei legali di Formigoni contro l'ordinanza della Corte di appello di Milano.

È possibile, però, che la vicenda giudiziaria non si fermi qui. Perché il Pd potrebbe impugnare la sentenza davanti al Consiglio di stato. «Non abbiamo nessun problema – ha detto stamattina Formigoni -. Noto soltanto che Penati aveva detto che non avrebbe fatto ricorso: se poi lo fa è una scelta sua. Adesso dedichiamoci a illustrare i programmi ai cittadini».

Il Csm contro Berlusconi: «Ci delegittima, democrazia a rischio»
EDITORIALE / Cercasi leadership per un paese di gente seria (di Alberto Orioli)
Berlusconi avanti: giusto il decreto
Linea dura del Pd: ora piazza e ricorsi
«Disobbedienza civile sul fumo e legge elettorale sono la stessa battaglia»
Napolitano: «Italiani credono nella Costituzione»
VISTI DA LONTANO / Dl salvaliste, "Berlusconi forza la legge elettorale" (di Elysa Fazzino)
Anche il Piemonte fa ricorso contro il governo
Sondaggio / In Puglia Vendola in testa di quattro punti

9 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-