ITALIA

 
 
 

Regionali2010

/
/
 
HOME DEL DOSSIER

Editoriali

Regionali aggiornamenti

Notizie in tempo reale

Programmi

Regionali caso Lazio

Sondaggi Ipsos-Sole 24 Ore

Il piano casa nei sogni dei futuri governatori

di Giorgio Santilli

Pagina: 1 2 3 di 3
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 marzo 2010
Il piano casa nei sogni dei futuri governatori

«... PAGINA PRECEDENTE
CAMPANIA
Vincenzo De Luca
Candidato centro-sinistra
Le prerogative comunali in tema di governo del territorio sono intangibili. La regione è dotata di una buona legge urbanistica ( la 16 del 2004) , ma occorre snellire le procedure di approvazione dei piani urbanistici comunali e di coordinamento provinciale. Tema delicato è il regime dei vincoli di tutela ambientale. Io penso a una profonda revisione dei piani paesaggistici trovando il giusto equilibrio tra la tutela delle risorse ambientali e lo sviluppo dell'edilizia residenziale, turistica e delle infrastrutture. Occorre semplificare le procedure amministrative e decentrare agli enti locali ed ai comuni piene competenze in materia.

Stefano Caldoro
Candidato centro-destra
Il piano casa del governo aveva l'obiettivo di consentire limitati aumenti di volumetrie come strumento per affrontare la crisi economica. La legge approvata dalla regione Campania invece non ha utilizzato appieno le possibilità del piano casa nazionale. Nel mio programma è già prevista una revisione di questa legge regionale, introducendo la reale possibilità di fare interventi di manutenzione interna senza Dia. Non solo penso di introdurre procedure snelle anche per altro tipo di interventi. Ad esempio: il recupero e l'adeguamento antisismico dell'edilizia turistica abusiva. Dal rilancio dell'edilizia ci aspettiamo una spinta alla ripresa dell'economia in una regione che attraversa un declino senza precedenti.

PUGLIA
Nichi Vendola
Candidato centro-sinistra
Non abbiamo norme regionali in materia edilizia e quindi vige la norma statale. Vedo problemi nella mancata previsione di attestazione di un tecnico e rischi di confusione normativa per contrasto con norme di strumenti urbanistici comunali non adeguati alla nuova disciplina. Poichè al centro della nostra attenzione c'è la tutela dei cittadini e la trasparenza e c'è attesa delle regole per le imprese valuteremo, come sempre abbiamo fatto, dopo aver ascoltato le loro rappresentanze se è opportuno migliorare il provvedimento governativo.

Rocco Palese
Candidato centro-destra
Dobbiamo disboscare le norme che ostacolano l'edilizia: oggi ci sono norme carcere che bloccano tutto lo sviluppo edilizio. Per questo il decreto legge del Governo è una base importante. Sull'edilizia abitativa in Puglia faremo di più, faremo un nuovo piano casa più liberale che davvero consenta anche alla Puglia di usufruire dei benefici della legislazione nazionale.

(interviste a cura di Marco Alfieri, Andrea Biondi, Celestina Dominelli, Katy Mandurino, Mariano Maugeri, Vincenzo Rutigliano, Vera Viola e Maria Chiara Voci)

25 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-