ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

I segreti del Liechtenstein svelati da un oscuro travet

di Beda Romano e Riccardo Sorrentino

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 FEBBRAIO 2008

Per Robert Wallner il caso era chiuso. Il procuratore generale del Liechtenstein era tranquillo: aveva seguito attentamente quella lunga vicenda, ma per fortuna tutto si era risolto per il meglio.
Heinrich Kieber questo è, sembra, il nome del protagonista della nostra storia non si era rivelato subito come un personaggio insidioso. A 35 anni, nel 2001, fu assunto dalla Lgt Treuhand, la fiduciaria di proprietà del principe che gestiva le segretissime fondazioni dei migliori clienti del Paese. Con un compito delicato: informatizzare i preziosi archivi dell'istituto.
Per un anno e mezzo lavorò inosservato nel grigio, moderno palazzetto della Städtle, l'elegante strada chiusa altraffico al centro del piccolo villaggio alpino di Vaduz, ma presto arrivarono i guai. La procura di Barcellona aveva scoperto nel frattempo che nel '96,durante una transazione immobiliare, l'uomo siera appropriato di 600mila franchi svizzeri. L'impiegato della Lgt perse allora il lavoro, e decise di rivelarsi. A gennaio 2003 chiese alle autorità del Liechtenstein due passaporti falsi per fuggire. Se non fosse stato accontentato - minacciò - avrebbe divulgato informazioni segrete dei clienti della Lgt Treuhand.

L'accordo ci fu, ma su basi diverse: un processo in cambio della libertà. L'uomo confessò, si mostrò pentito e restituì le informazioni rubate. Il tribunale fu clemente: la corte d'appello condannò l'uomo, il 7 gennaio 2004, per truffa aggravata, tentata estorsione e distruzione di documenti: un anno di carcere con sospensione della pena. Assoluzione piena, invece, per il reato di spionaggio industriale: l'impiegato, dissero i giudici, non aveva avuto l'intenzione di divulgare all'estero le informazioni rubate. Una motivazione curiosa...

Kieber sparisce ma la storia continua...
Tutto bene, comunque, agli occhi di Wallner: il caso era stata risolto nei modi discreti che il Liechtenstein ama. Kieber sparì, forse andò in Australia. La storia però non era finita. Sarebbe ricominciata in una fredda giornata invernale di due anni dopo, il 24 gennaio 2006. A Est, nella ex Ddr, gli agricoltori preoccupati dalle gelate avevano appena chiesto aiuti governativi. Il cancelliere Angela Merkel, al potere da due mesi, tentennava. La notizia di giornata, un martedì, era il rapimento di due ingegneri tedeschi in Iraq: per il Governo di grande coalizione, una prima crisi da gestire. Quel giorno, in una casella di posta elettronica del Bundesnachrichtendienst arrivò un messaggio che avrebbe contribuito a scuotere le fondamenta della Repubblica federale.
Proveniente da una fonte anonima l'email proponeva ai servizi segreti tedeschi uno scambio: informazioni bancarie in cambio di una somma di denaro. Il presidente del Bnd, Ernst Uhrlau ha spiegato al Parlamento che l'ente federale valutò con attenzione l'affidabilità dei dati e chiese alla polizia di controllare l'identità dell'informatore, che fu considerato degno di fiducia. Con il benestare del ministro delle Finanze Peer Steinbrück, il Bnd accettò l'offerta, versando circa 5 milioni di euro al suo interlocutore. Lo scambio fornì alle autorità tedesche una miniera d'informazioni che nel giro di due anni avrebbe provocato uno scandalo di proporzioni inimmaginabi-li: la magistratura parla oggi di centinaia di persone indagate per avere sottratto denaro al fisco depositandolo nel Liechtenstein. Le stime oscillano tra i 300 milioni e i 4 miliardi di euro.
La prima testa a cadere è stata quella di Klaus Zumwinkel: giovedì 14 febbraio alle 7 del mattino un gruppo di ispettori ha bussato alla porta della casa dell'allora presidente di Deutsche Post, in un quartiere chic di Colonia: dopo cinque ore di perquisizioni, il manager è stato interrogato in una caserma dei dintorni. Zumwinkel, 64 anni, è oggi indagato per evasione fiscale: un milione di euro.È solo la punta di un iceberg. L'operazione, coordinata dal procuratore della Repubblica di Bochum, Margrit Lichtinghagen, sta assumendo proporzioni da caccia alle streghe. Tutte le grandi città del Paese sono oggetto di perquisizioni: Francoforte, Monaco, Amburgo, Stoccarda, Berlino. «Faccio solo il mio lavoro - ha detto la signora Lichtinghagen- Tutti lavoriamo nello stesso modo, dal procuratore capo all'ultimo collaboratore».


Il Liechtenstein non è stato colto di sorpresa

La Lgt Treuhand aveva saputo l'estate scorsa che i dati dei suoi clienti rubati nel 2002 erano finiti nelle mani delle autorità tedesche.Sapeva bene che quell'uomo,Kieber, era ricomparso, e che si stava trasformando in un incubo: come avrebbe reagito la Germania? Le proteste di Berlino non potevano che essere vivaci. Il cancelliere Angela Merkel ha accusato Vaduz di «incoraggiare la violazione delle leggi» in Germania.
Era l'inizio di una piccola crisi internazionale. Spaventato, il minuscolo principato alpino è corso subito ai ripari per difendere la sua sovranità e il suo vantaggio competitivo come centro finanziario cercando di concedere solo il minimo indispensabile. Il principe reggente Alois ha promesso riforme: le corti risponderanno più rapidamente alle rogatorie internazionali, le fiduciarie saranno controllate, le fondazioni saranno regolamentate meglio.
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-