ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Accuse di corruzione: Olmert si dimette

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Giovedí 31 Luglio 2008
ANALISI / L'uomo qualunque di un Paese diverso (di Ugo Tramballi)

«Ho deciso che non correrò per le primarie di Kadima e che mi dimetterò tra due mesi». Alle otto di sera il premier Ehud Olmert compare in televisione e in conferenza stampa annuncia che si farà da parte. Dopo due anni vissuti sulla corda, tra scandali giudiziari e violente critiche politiche, la carriera di Olmert, a 62 anni, sembra arrivata alla fine. Non parteciperà alle primarie che il 17 settembre nomineranno il nuovo capo del partito e «quando sarà scelto il mio successore - ha aggiunto - mi dimetterò per consentire la formazione di un nuovo Governo».
Il ministro degli Esteri Tzipi Livni, indicata da molti come suo più probabile successore, parte subito all'attacco. «Olmert avrebbe dovuto arrivare a questa conclusione sei mesi fa. Il suo mandato - ha rincarato - verrà ricordato come quello dell'imbroglio pubblico e della farsa governativa». Livni è consapevole di giocarsi tutto alle primarie. Martedì scorso si era direttamente candidata alla guida del Paese quando aveva affermato di «avere tutte le qualifiche per essere primo ministro».
Olmert ha vissuto due anni continuamente sotto pressione e le sue dimissioni erano attese. Quattro membri del Governo appartenenti a Kadima lo avevano invitato a lasciare il posto. E anche il ministro della Difesa, il laburista Ehud Barak, gli chiede da mesi un passo indietro.
Olmert è da tempo al centro di critiche sotto un doppio profilo: per le sue disavventure con la giustizia e per la sua debole leadership politica. A colpire la sua immagine sono state le continue accuse di corruzione. Le ultime vicissitudini lo vedono sotto inchiesta per aver ricevuto 150mila dollari di fondi illegali dal magnate americano Morris Talansky e per aver chiesto due volte i rimborsi per le spese dei suoi viaggi come sindaco di Gerusalemme. Olmert, nella diretta televisiva dalla sua casa di Gerusalemme si è detto estraneo alle vicende e «fiero di essere il Primo ministro di un Paese che mette sotto inchiesta il suo capo del Governo».
Anche sotto il profilo politico Olmert non ha raccolto molti successi. Gli israeliani lo considerano il responsabile della guerra fallita contro Hezbollah, che l'agosto del 2006 ha portato alla morte 160 israeliani e oltre 1000 libanesi. Ma Olmert ieri sera ha rivendicato i successi del suo Governo. «Sono orgoglioso dei miglioramenti di Israele, che ha aumentato le sue capacità di deterrenza», ha sottolineato.
Il Likud, maggior partito di opposizione e favorito nei sondaggi in caso di elezioni, ha chiesto il voto anticipato. Secondo un sondaggio del canale televisivo israeliano Channel 10, effettuato dopo l'annuncio di dimissioni di Olmert, se si andasse a votare ora vincerebbe il leader del Likud Benjamin Netanyahu con il 36% delle preferenze. Il 24% sceglierebbe Tzipi Livni, mentre Barak si fermerebbe al 12 per cento. Nel sondaggio il giudizio su Olmert è impietoso: il 77% degli intervistati è insoddisfatto del suo Governo. (Ar.Gar.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-