ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Venezuela, sale la tensione con gli Usa: Chavez espelle l'ambasciatore

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 settembre 2008
Radio 24 / Le offese di Chavez agli Yankees
Crisi Washington La Paz

Si inaspriscono le tensioni diplomatiche in America Latina tra gli Stati Uniti da una parte, e la Bolivia e il Venezuela dall'altra, a pochi mesi dalla fine del secondo mandato presidenziale di George W. Bush. Come il suo collega boliviano Evo Morales, anche il presidente venezuelano Hugo Chavez ha infatti espulso l'ambasciatore americano a Caracas, Patrick Duddy, dandogli 72 ore di tempo per lasciare il Paese.
Chavez ha anche richiamato immediatamente in patria l'ambasciatore venezuelano negli Stati Uniti, Bernardo Alvarez, "prima che lo facciano" da Washington, come riporta il quotidiano El Pais. Chavez ha tenuto un comizio infuocato ieri sera nello stato di Carabobo: «Cominciamo da questo momento a valutare le relazioni diplomatiche con il governo degli Stati Uniti», ha detto il presidente venezuelano, avvertendo che «se il Venezuela sarà aggredito, non ci sarà più petrolio» per gli americani.
Solo quando George W. Bush uscirà dalla Casa Bianca (il prossimo gennaio) sarà inviato un nuovo ambasciatore a Washington, ha affermato ancora Chavez, che ha poi rinnovato gli insulti contro l'amministrazione Bush: «Andate al diavolo, qui c'è un popolo degno».
La crisi diplomatica tra Stati Uniti e i due Paesi latinoamericani è scoppiata l'altro ieri, quando il presidente boliviano Evo Morales ha dichiarato persona non grata l'ambasciatore americano a La Paz, Philip Goldberg, accusato di sostenere i governatori delle regioni autonomiste, oppositori del governo centrale. Negli ultimi giorni si sono moltiplicati gli scontri in Bolivia tra i sostenitori del governo di La Paz e gli autonomisti di Santa Cruz e delle altre province limitrofe (Beni, Pando, Tarija e Chuquisaca), in cui sono morte almeno otto persone. Morales, il primo presidente indigeno della storia del suo Paese, alleato di Chavez e di Castro, ha in particolare accusato l'ambasciatore Goldberg di fornire aiuti finanziari alle forze dell'opposizione attraverso l'Usaid, l'agenzia americana per lo sviluppo. La reazione degli Stati Uniti non si è fatta attendere, e ieri, un'ora prima del discorso di Hugo Chavez, è stata annunciata l'espulsione dell'ambasciatore boliviano a Washington, Mario Gustavo Guzman: «Si tratta di una risposta che adottiamo in accordo con quanto stabilito dalla Convenzione di Vienna», ha spiegato il portavoce del Dipartimento di Stato, Sean McCormack. «Abbiamo informato ufficialmente il governo boliviano che abbiamo dichiarato persona 'non grata' il suo ambasciatore a Washington, in risposta all'azione ingiustificata» del governo di La Paz.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-