ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Gaza, attacco di terra in corso.
In campo le Nazioni Unite

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 gennaio 2009
L'avanzata delle truppe israeliane all'interno della Striscia di Gaza trasmessa dalla televisione Sky News

L'operazione militare «Piombo fuso» è entrata ufficialmente nella seconda fase. Sabato sera, infatti, l'attacco dell'esercito israeliano è stato avviato. Le truppe e i blindati israeliani sono entrati nella Striscia di Gaza su tre assi: a nord, nel centro e a sud. Il generale Avi Benayahu ha dichiarato al secondo canale della tv israeliana che l'offensiva «non sarà una passeggiata e durerà per molti giorni». Concetto ribadito anche dal ministro della Difesa israeliano Ehud Barak: «Non voglio prendere in giro nessuno, l'operazione a Gaza non sará né facile né breve».

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha convocato una riunione straordinaria per le ore 19 (l'una di notte ora italiana) per discutere della crisi in Medio Oriente. Una riunione urgente era stata invocata dal presidente palestinese Abu Mazen, che aveva condannato «vigorosamente» l'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza. All'Onu un ruolo di rilievo è certamente quello della Francia, che al Consiglio di Sicurezza ha la presidenza di turno. Si vedrà quali saranno le decisioni da prendere anche in base alla missione in Medio Oriente programmata dal presidente Nicolas Sarkozy per l'inizio della prossima settimana.

Il ministro degli esteri israeliano Tzipi Livni ha intanto telefonato nella tarda serata di sabato al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon per illustrargli gli obiettivi dell'operazione. Le attività israeliane, ha precisato la Livni, «hanno un carattere difensivo». Israele, ha assicurato, non perderà di vista le ripercussioni di carattere umanitario per la popolazione palestinese.

Il segretario generale ha tuttavia chiesto l'immediata cessazione dell'offensiva di terra israeliana a Gaza e in una telefonata al premier Ehud Olmert ha espresso la sua «profonda preoccupazione e delusione» per gli sviluppi. Ban Ki-moon ha inoltre chiesto a Israele di garantire la «sicurezza» della popolazione civile di Gaza e ha esortato le potenze regionali e internazionali a esercitare tutta la loro influenza per porre fine «all'eccidio e alle sofferenze» dei palestinesi nell'enclave costiera.

Barak, poco prima, aveva spiegato che lo scopo dell'operazione è quello di portare un «significativo cambiamento» della situazione nel sud di Israele e di fermare le attività ostili di Hamas. «Noi non vogliamo la guerra, ma non abbandoneremo i nostri cittadini vittime di Hamas», ha dichiarato. L'esercito israeliano punta a occupare le aree usate per il lancio dei razzi su Israele. «L'obiettivo è quello di distruggere le infrastrutture del terrore di Hamas», ha dichiarato un portavoce dell'esercito.

«Chiunque nasconda un terrorista o delle armi in casa sarà considerato come un terrorista», si legge tra l'altro nel comunicato pubblicato dall'ufficio per le comunicazioni dell'esercito. Il ministro della Difesa, inoltre, facendo riferimento a un eventuale attacco delle milizie sciite di Hezbollah, ha annunciato che le forze armate israeliane, impegnate nell'offensiva di terra nella Striscia di Gaza a sud, sono anche pronte ad affrontare qualsiasi pericolo o minaccia proveniente dal Libano a nord.

In Israele, secondo fonti informate, gli ospedali hanno ricevuto istruzioni di mobilitare tutto il personale medico. L'esercito ha richiamato decine di migliaia di riservisti per partecipare all'offensiva di terra nella Striscia di Gaza. Un bambino palestinese, secondo quanto riferito da fonti sanitarie e testimoni, è la prima vittima dell'offensiva.

Hamas: «Israele pagherà un alto prezzo»
Immediata la replica del braccio armato di Hamas: Israele pagherà «un alto prezzo» per l'offensiva a Gaza, hanno affermato le brigate Ezzedine al Qassam. Un esponente di Hamas in esilio a Damasco, Mohammad Nazzal, ha affermato all'emittente al Arabiya che i miliziani del movimento islamico hanno ucciso alcuni soldati israeliani nella Striscia di Gaza. Il portavoce del movimento islamista, Ismail Radwan, leggendo un comunicato in televisione, ha dichiarato che la Striscia di Gaza diventerà il cimitero dell'esercito israeliano. «La vostra incursione non sarà una passeggiata nel parco e Gaza diventerà il vostro cimitero», ha detto.

La "gaffe" della presidenza ceca della Ue
La novità dell'incarico deve aver giocato un brutto scherzo alla Repubblica Ceca dal primo gennaio presidente di turno dell'Ue. Praga, per bocca del portavoce del premier Mirek Topolanek, ha prima esplicitamente giustificato l'offensiva di terra israeliana definendola «un'azione difensiva e non offensiva». Poco dopo - anche per effetto dell'eco internazionale delle dichiarazioni e della posizione palesemente diversa della Francia, di turno alla presidenza Ue sino a tre giorni fa - il ministro degli Esteri ceco, Karel Schwarzenberg, che guiderà la delegazione Ue in partenza per la regione, ha dovuto correggere il tiro, criticando l'operazione israeliana: «Il diritto inalienabile di uno Stato a difendersi non lo autorizza a compiere azioni che coinvolgono massicciamente i civili», ha dichiarato il capo della diplomazia ceca, aggiungendo che deve essere «permesso l'ingresso di aiuti umanitari per gli abitanti della Striscia di Gaza e l'instaurazione di un cessate il fuoco».

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-