ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Berlusconi-Murdoch, guerra tra tycoon

di Elysa Fazzino

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 giugno 2009

Divampa sui siti britannici la polemica tra il premier italiano Silvio Berlusconi e il tycoon australiano-americano Rupert Murdoch. Berlusconi ha associato gli articoli critici nei suoi confronti pubblicati dal Times, che è di proprietà di Murdoch, alla decisione del governo di aumentare dal 10 al 20% l'Iva sulla pay tv di Sky Italia, anch'essa di proprietà di Murdoch.
Il Times oggi titola sulla homepage del suo sito: «Silvio Berlusconi attacca il Times per l'amicizia con una modella». La vicenda è in risalto anche in articoli e corrispondenze di altri media britannici che non fanno parte dell'impero mediatico di Murdoch, come Financial Times, Guardian e Independent.

Berlusconi «ha lanciato un attacco al Times, criticando recenti articoli sulla sua amicizia con un'aspirante modella», scrive Richard Owen sul Times. In una serie di interviste televisive, spiega il corrispondente, il premier ha detto che gli articoli erano ispirati da una disputa d'affari con il magnate dei media rivale, Murdoch, ad di News Corporation, la casa madre del Times. L'articolo cita le dichiarazioni del premier su Canale 5, «parte del suo impero Mediaset» e poi quelle su Sky Tg24.

A irritare particolarmente Berlusconi, scrive Owen, è stato l'articolo di lunedì intitolato «Cade la maschera del clown». Si cita anche il commento di Mary Beard, docente di Lettere classiche all'Università di Cambridge, che ha paragonato il comportamento di Berlusconi a quello dell'imperatore romano Tiberio. Senza esprimere giudizi, Owen ricorda la vicenda di Noemi Letizia. «I problemi di Berlusconi», continua, «sono aumentati dopo l'indagine aperta per possibile abuso d'ufficio», innescata dalla denuncia del Codacons sull'uso di aerei di Stato per portare ospiti, tra cui Noemi Letizia e altre giovani donne, nella sua villa in Sardegna per feste private. «Un gruppo guidato da un avvocato italiano – conclude - sta raccogliendo firme per una petizione per candidare Berlusconi per il premio Nobel per la Pace», affermando che a causa dei suoi stretti legami con Vladimir Putin ha contribuito a risolvere il conflitto tra Russia e Georgia.

Accanto a questa corrispondenza, sul Times ce n'è un'altra da Milano di Lucy Bannerman, intitolata «Berlusconi: i cantanti, gli uomini di Stato e le modelle nella sua villa in Sardegna». Essere invitati nella «sontuosa» casa in Sardegna vuol dire appartenere a un «club diverso e riservato», scrive la Bannerman. L'articolo cita rivelazioni di Elisa Alloro, ex showgirl diventata presentatrice tv, che ha confermato al Times di esservi stata invitata in «più di due» occasioni. La Alloro ha parlato al Times prima dell'uscita del suo libro "Noi, le ragazze di Silvio".

Il Financial Times titola: «Il premier italiano all'attacco contro Murdoch». Berlusconi, «miliardario colosso dei media», scrive Guy Dinmore, ha accusato «il suo rivale d'affari di usare il Times di Londra per lanciare una serie di attacchi personali». Non è solo una faccenda tra due big dei media: «Il governo di Berlusconi – afferma Dinmore - sta contrattaccando contro una fiumana di articoli pubblicati in parecchie influenti pubblicazioni europee, che egli considera stiano seriamente danneggiando l'Italia», prima del G8 che ospiterà il mese prossimo.

«Il Times mi attacca perché ho tassato i canali Tv di Murdoch», è il titolo del Guardian sulla disputa con Murdoch. L'articolo, di Ben Dowell, ricorda le parti più polemiche dei commenti contro Berlusconi pubblicati dal Times. Poi ricorda che Sky Italia domina il 90% del mercato pay tv italiano. La Mediaset di Berlusconi, pur avendo degli abbonati a pagamento, «controlla il mercato terrestre con tre canali, non soggetti a Iva. Come primo ministro, Berlusconi inoltre controlla di fatto i tre canali della Rai, la tv di Stato». Il Guardian parla di un Berlusconi «furioso» quando Sky Italia lo scorso aprile ha trasmesso il film "Killing Silvio", nel quale si raccontava di un tentativo di rapirlo. Il film, si disse, era inteso a «istigare l'odio contro il primo ministro». In un altro pezzo, il Guardian punta l'attenzione sull'inchiesta: «Berlusconi in ulteriori difficoltà dopo la denuncia dei voli di star in aereo ufficiale». Il corrispondente John Hooper sottolinea che Berlusconi ha ammesso di essere sotto indagine, aggiungendo che sarà presto archiviata.
L'Independent, nella corrispondenza intitolata «Murdoch sta facendo una vendetta contro di me, dice Berlusconi», osserva che la lunga e proficua amicizia tra Berlusconi e Murdoch è ormai «morta e sepolta». Peter Popham ricorda la reazione arrabbiata di Tom Mockridge, ad di Sky Italia, quando il governo ha deciso di raddoppiare l'aliquota Iva dal 10 al 20%. «Murdoch era così furioso di un aumento fiscale durante una recessione, aumento considerato come un attacco diretto ai suoi affari, che ha fatto l'insolito passo di apparire di persona su Sky Italia per denunciare il rialzo fiscale». Murdoch è andato all'offensiva, scrive l'Independent. Il quotidiano ricorda gli spot che rimproveravano Berlusconi, le lettere ai parlamentari, e «misure meno sottili», come il film sull'uomo che vuole uccidere Berlusconi e l'ingaggio di Fiorello, che ha lasciato Mediaset per Sky.

  CONTINUA ...»

5 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-