ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Argentina, bloccati i fondi
per il rimborso dei bond

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
08 gennaio 2010
Martin Redrado e Cristina Kirchner in una foto d'archivio (Epa)
Argentina, banca centrale e governo ai ferri corti
I fantasmi del 2001 (di Roberto Da Rin)

Nuova svolta nella crisi istituzionale in corso in Argentina. Un giudice federale ha sospeso infatti il decreto presidenziale che autorizza l'utilizzo delle riserve della Banca centrale per rimborsare il debito in scadenza nel 2010. Il giudice Maria José Sarmiento ha deciso la sospensione «come misura cautelativa in attesa che la giustizia si pronunci nel merito», indica una nota del Centro di informazione giudiziaria.

Si arricchisce così di un nuovo capitolo lo scontro tra la presidente Cristina Kirchner e il numero uno della Banca centrale Martin Redrado. Il capo del governo infatti aveva destituito per decreto quest'ultimo perché tardava a mettere a disposizione del Governo 6,5 miliardi di dollari prelevati dalle riserve. Redrado si era rifiutato di dimettersi (facoltà peraltro prescritta per legge). Tuttavia un eventuale stop al trasferimento di denaro dalla banca centrale al Tesoro non può che destare preoccupazione tra i detentori di titoli di Stato argentini. Quest'anno vanno a scadenza obbligazioni per 13 miliardi di dollari. .

La decisione del giudice sarà a breve notificata alla Coalizione civica, la terza forza parlamentare e all'alleanza conservatrice Proposta Repubblicana (Pro) nonchè alle altre forze che si oppongono al ricorso a tali riserve. Redrado ha ribadito oggi che non è disposto a rinunciare al suo incarico, così come prevede il decreto emanato da Kirchner che lo destituisce. «Le riserve della Banca - ha spiegato - sono di tutti gli argentini e se si pensa di destinarle a qualcos'altro, bisogna prima passare per il Congresso». «Non sono io ad aver causato questa situazione», ha poi aggiunto confermando che si appellerà contro il decreto».

08 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-