ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Iran, rinviata la missione dell'Europarlamento

di Vittorio Da Rold

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 gennaio 2010
In Yemen è caccia ad al-Qaeda. Chiusa anche l'ambasciata francese

La missione dell'Europarlamento a Teheran, prevista dal 7 all'11 gennaio, è stata cancellata dalle autorità iraniane, che per il momento hanno deciso di non dare l'autorizzazione necessaria alla delegazione di eurodeputati guidata dalla verde Barbara Lochbihler. È quanto si apprende da fonti della presidenza del Parlamento europeo che non spiegano i motivi del rinvio ma è probabile che i parlamentari europei, peraltro divisi sull'opportunità di andare, avessero chiesto di incontrare esponenti delle organizzazioni in difesa dei diritti umani a Theran e questya domanda abbia fatto rinviare la visita.
La decisione di Teheran sarebbe dunque arrivata senza alcun previo contatto con i vertici del Parlamento europeo, che solo in tarda mattinata di lunedì avrebbero avuto conferma dell'impossibilità di avere per il momento i permessi necessari a recarsi in Iran.
La missione - sempre secondo quanto si apprende - slitterebbe di un paio di mesi.
Il Parlamento europeo avrebbe dovuto decidere le sorti della missione tra martedì e mercoledì, convocando una Conferenza straordinaria dei presidenti dei gruppi parlamentari.
Convocazione chiesta, tra gli altri, dal Pdl e dal Pd, dopo che alcuni eurodeputati si erano già dissociati dalla missione ritendola inopportuna.
Missione criticata anche in una lettera inviata al presidente dell'Europarlamento, il polacco Jerzy Buzek, da un gruppo di deputati - repubblicani e democratici - del Congresso degli Stati Uniti.
A comunicare la decisione del ministero degli affari Esteri iraniano di annullare per il momento la missione - sempre secondo quanto si apprende - è stato l'ambasciatore iraniano a Bruxelles in un colloquio con la presidente della delegazione di europarlamentari che sarebbe dovuta partire fra due giorni per Teheran. Le autorità iraniane avrebbero comunque auspicato che la visita degli eurodeputati in Iran possa avvenire in data successiva.

Arresti di stranieri
Intanto la televisione di Stato iraniana ha detto che nelle manifestazioni dell'opposizione del 27 dicembre, giorno della celebrazioen dell'Ashura, la principale festività religiosa iraniana, represse con un bilancio di almeno otto morti, sono stati arrestati «alcuni stranieri» il cui obiettivo era quello di provocare una «guerra psicologica» contro il regime.
Il ministro dell'Intelligence, Heidar Moslehi, citato dalla tv, ha detto che gli arrestati sono stranieri che «erano arrivati a Teheran due giorni prima» delle manifestazioni e che «hanno diretto le iniziative di propaganda e la guerra psicologica» contro il sistema. Essi, ha aggiunto il ministro, erano in possesso di «telecamere e altro equipaggiamento». Sembra strano che stranieri possano essere entrati in Iran dove la concessioen di visti e molto severa ma forse si tratta dell'ennesimo tentativo del regime di accusare potenze straniere di oraganizzare una rivoluzione di velluto e evitare di rispondere alla proposta in cinque punti (tra cui liberare i prigionieri politici e permettere le manifestazioni di piazza) posti da Mir Hussein Moussavi, il principale leader dell'opposzione per risolvere il contenzioso dei brogli del voto presidenziale del 12 giugno.
Moslehi ha detto che tra gli altri arrestati vi sono anche «elementi anti-rivoluzionari», persone che «hanno guidato la sedizione» dopo le elezioni presidenziali del giugno scorso, monarchici e membri dei Mujaheddin del Popolo, la principale organizzazione di opposizione armata al regime, inserita nelle liste dei gruppi terroristici anche degli Stati Uniti. Il sito di notizie conservatore Tabnak, sempre citando il ministero dell'Intelligence, scrive che sono stati arrestati anche alcuni «marxisti e Bahai», membri di una setta religiosa considerata apostata in Iran.
Il ministro ha aggiunto che l'inchiesta sugli arrestati è quasi alla conclusione e «entro uno o due giorni» gli incartamenti relativi saranno trasmessi alla magistratura.
La Farnesina ha reso noto che non vi è alcun italiano tra i manifestanti arrestati in Iran nel corso delle proteste dello scorso 27 dicembre.

Lettera dei docenti
Contro la repressione e le violenze messe in atto dal regime di Teheran è scesa in campo la cultura iraniana. Un gruppo di docenti universitari ha firmato una lettera aperta indirizzata al leader supremo, Ali Khamenei, in cui ha criticato duramente i vertici della Repubblica
islamica. Secondo il sito dell'opposizione 'Jaras', la missiva è stata firmata da 88 docenti delle facoltà scientifiche dell'università di Teheran. «Gli assalti notturni nelle residenze e negli alloggi degli studenti indifesi, gli attacchi quotidiani al campus, le aggressioni e gli arresti non sono una dimostrazione del potere dello Stato, nè danno lustro al suo carattere islamico e repubblicano», hanno denunciato i cattedratici. «Per noi, è molto difficile accettare che nella Repubblica islamica sia possibile che un gruppo di persone armate fino ai denti abbia il permesso di entrare nell'università e aggredire gli studenti, figli di questa terra, distruggendo i loro beni e insultando i docenti».

4 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-