ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

I Tory propongono: meno tasse

di Nicol Degli Innocenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 MARZO 2010
Il cancelliere-ombra del Governo inglese, George Osborne (AP Photo)

Meno tasse: per frenare l'erosione del loro vantaggio nei sondaggi, i conservatori puntano alla più classica delle promesse elettorali. Il cancelliere-ombra George Osborne ha annunciato oggi che se formeranno il nuovo governo in Gran Bretagna i Tories annulleranno la decisione laburista di aumentare dell'1% i contributi obbligatori per l'assicurazione nazionale (National Insurance).

La promessa ridurrà i contributi soltanto per le persone di basso o medio reddito, circa sette inglesi su dieci, e costerà al Tesoro diversi miliardi di sterline. Tutti i lavoratori attualmente pagano contributi di National Insurance dell'11% se hanno un reddito annuo inferiore alle 37.400 sterline e 1% sui guadagni superiori a quella soglia. Secondo i piani annunciati dal governo laburista, i contributi aumentaranno rispettivamente al 12% e al 2% a partire dall'aprile 2011. Il contributo dei datori di lavoro, attualmente del 12,8%, salirà invece al 3,8 per cento. I laburisti prevedono introiti fiscali aggiuntivi di 10 miliardi di sterline.


Osborne ha categoricamente respinto l'accusa laburista che il partito finanzierà questa mossa "populista" con un aumento dell'Iva e ha assicurato che non ci saranno aumenti delle tasse ma soltanto tagli alla spesa pubblica, pur tutelando i servizi essenziali. L'impegno conservatore è stato preso per differenziare in modo netto le politiche dei due partiti e dare una chiara scelta agli elettori, hanno detto fonti interne al partito.


L'ultimo sondaggio YouGov, pubblicato ieri da Sunday Times, mostra i conservatori in calo di un altro punto al 37% e i laburisti in recupero di un punto al 32 per cento. La data del voto non è stata ancora ufficialmente annunciata, ma si prevede sia il 6 maggio.
Stasera Osborne difenderà il suo manifesto nel primo dibattito pubblico televisivo dal vivo della campagna elettorale, assieme al cancelliere dello Scacchiere Alistair Darling e al responsabile delle finanze del partito liberaldemocratico Vince Cable.

29 MARZO 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-