ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Obama a Karzai: Stati Uniti «incoraggiati» dai progressi afghani

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 marzo 2010
Barack Obama e Hamid Karzai a Washington lo scorso maggio (Reuters)

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è arrivato a Kabul senza preavviso. È la prima visita da presidente nel paese in cui si sta concentrando lo sforzo militare statunitense. Da Bagram, Obama è atterrato a Kabul con un elicottero ed è ripartito poche ore dopo. Durante il viaggio lampo concluso nella notte afghana, il presidente ha avuto un breve faccia a faccia con il presidente Hamid Karzai, avvisato solo un'ora prima dell'arrivo del presidente americano, ha fatto sapere la Casa Bianca.

Il presidente americano ha poi incontrato i ministri del governo afghano e gli ufficiali americani e fatto un discorso ai militari dell'esercito statunitense impegnati sul campo. Infine ha parlato con il generale Stanley McChrystal e l'ambasciatore Karl Eikenberry. Un anno fa, Obama ha fatto la sua prima visita in Iraq nello stesso modo.

Hamid Karzai ha fatto un resoconto dell'incontro con il presidente americano. Ai giornalisti, il presidente afghano ha detto che Obama gli ha chiesto risultati nella lotta alla corruzione. Obama ha elogiato Karzai sottolineando che gli Stati Uniti sono «incoraggiati» dai progressi compiuti dall'Afghanistan e lo ha invitato a maggio alla Casa Bianca. Da parte sua il presidente afghano ha ringraziato Obama per il sostegno statunitense e si è augurato che la proficua partnership proseguirà.

28 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-