ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

La città italiana protagonista a Shanghai raccontata da Greenaway

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 aprile 2010
La città italiana protagonista a Shanghai raccontata da Greenaway

"L'Italia delle città" è il progetto artistico firmato da Greenaway ideato per lo spazio
curato dall'ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) nell'ambito del Padiglione Italiano della World Expo di Shanghai 2010.

Le città italiane come opera d'arte collettiva, prodotto della storia e motore principale di tutte le attività produttive sono presentate attraverso una installazione artistica ipertecnologica di "cinema architettonico", ideata da Peter Greenaway e progettata dal team di Change Performing Arts di Milano.

Il regista inglese, che in tanti suoi film ha dato prova del suo amore per l'arte italiana
e in particolare per l'architettura delle nostre città, ha utilizzato un sofisticato
allestimento tecnologico, che avvolge il visitatore a 360 gradi in una molteplicità di schermi e proiezioni, musiche e suoni. L'Italia delle Città, le sue piazze, i suoi palazzi e i suoi monumenti scorrono tutt'intorno ai visitatori che sperimentano in otto minuti un viaggio in duemila anni di architettura italiana a misura d'uomo, a partire dalle testimonianze pompeiane – e quindi idealmente dal 79 d.C. – fino alla seconda guerra mondiale.

Come icona e ambasciatore dell'arte e della bellezza italiana nel mondo è stato scelto Roberto Bolle che è l'unico protagonista dell'installazione. Peter Greenaway ha scelto poi alcuni estratti dalle opere dei più grandi compositori italiani, da Claudio Monteverdi ad Arcangelo Corelli, da Andrea e Giovanni Gabrieli ad Antonio Vivaldi, da Gioacchino Rossini a Giuseppe Verdi, da Giacomo Puccini a Nino Rota per musicare la performance multimediale.

Alla vigilia dell'inaugurazione prevista per il primo maggio il padiglione italiano all'Expo di Shanghai è stato visitato da Liu Yongqing, moglie del presidente cinese Hu Jintao. La first lady cinese, accompagnata da alcuni funzionari di partito, si è a lungo fermata nel padiglione, apprezzando principalmente le opere d'arte, in particolare i quadri di Canaletto.
La signora Liu ha espresso al commissario generale italiano per l'Expo, Beniamino Quintieri, le congratulazioni per il bel padiglione che mostra le ricchezze italiana: «L'Italia è dotata di splendida cultura - ha detto He - storia e modernità. Grazie a questa visita ora conosco meglio la vostra storia e il vostro paese. La Cina e l'Italia hanno una lunga storia di scambi e relazioni, abbiamo ottimi rapporti».

La cerimonia di inaugurazione in diretta
Cai Guo Qiang l'artista dell'Expo cha ama l'Italia
«Shanghai vetrina del mondo»
Le sorprese nei padiglioni dell'Expo 2010
I padiglioni di Shanghai 2010
FOTO / L'Expo 2010 visto da Stephff

30 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-