ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Manovra 2010: nel ddl bilancio più fondi per scuole paritarie e collegi universitari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 ottobre 2009
Come cambia il lavoro pubblico: l'abc della riforma Brunetta

Quattro milioni di euro in più alle scuole private paritarie, 4 milioni ai collegi universitari, 5 milioni alla mobilità locale, 2 milioni per l'istruzione primaria e un milione per la cooperazione allo sviluppo. Queste le novità del ddl Bilancio giunte con l'approvazione di una serie di emendamenti da parte della commissione Bilancio di Palazzo Madama. Per quanto riguarda la scuola paritaria, spiega il relatore del ddl Bilancio, Cosimo Latronico (Pdl), «é stato approvato all'unanimità un emendamento a firma Garavaglia (Lega), che prevede un aumento delle risorse pari di 4 milioni di euro». Ma ne erano stati richiesti 14. Altri 4 milioni, psiega Latronico, vanno ai collegi universitari con l'approvazione dell'emendamento Possa (Pdl).

Unanimità anche per due emendamenti del Pd: il primo prevede un incremento di 2 milioni di euro per dotazioni, investimenti e attrezzature scolastiche per l'istruzione primaria, mentre é di un milione di euro l'incremento per i programmi di cooperazione allo sviluppo del ministero degli affari esteri.

Sulla mobilità locale il relatore Latronico rende noto che le risorse arrivano da un emendamento del governo, che fa ricorso ai fondi Fas.

«Nella stessa sessione odierna dei lavori della commissione Bilancio – spiega la senatrice Anna Maria Carloni del Pd - è stato approvato anche un emendamento, sempre presentato dal gruppo Pd, che incrementa per un milione di euro i programmi di cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri. Si tratta di un piccolo passo avanti, visto che questo governo ha riservato al settore tagli drastici rispetto agli investimenti del governo Prodi».

Ritmi serrati in commissione Bilancio del Senato: dopo l'esame dei documenti di bilancio per il 2010 e, dopo aver concluso l'esame degli emendamenti al Ddl bilancio, questa sera licenzierà anche il primo articolo della Finanziaria. «All'articolo 1 - ha detto il relatore della Finanziaria Maurizio Saia (Pdl) - ci sono solo emendamenti dell'opposizione e sono già "segnati". Domani si procederà con l'illustrazione e la votazione degli emendamenti all'articolo 2». L'obiettivo è quello di dare il mandato ai relatori entro giovedì per consentire l'approdo in Aula della Finanziaria e del Bilancio la prossima settimana. (N.Co.)

27 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-